Tutto tace sul fronte OnePlus 2 e X, a quando l’aggiornamento ad Android Nougat?

Sempre più in ritardo l'aggiornamento Nougat per OnePlus 2 e X, ma dubitiamo verrà saltato

OnePlus

INTERAZIONI: 7

Che dire dell’aggiornamento Nougat per OnePlus 2 e X? I possessori dei due terminali l’attendono ancora con ansia, essendo stato confermato l’upgrade, almeno per il primo dei due (il ragionamento vale di conseguenza anche per il secondo, almeno in teoria, essendo stato distribuito dopo, e risultando quindi più recente).

Era lo scorso giugno quando il produttore annunciò che l’aggiornamento del sistema operativo ad Android Nougat sarebbe arrivato, ma da allora non si susseguì nessun’altra notizia per OnePlus 2 e X. Le cose sono andate diversamente per OnePlus 3 e 3T, entrambi già supportati dall’ultima major-release da dicembre 2016.

A questo punto che dovremmo aspettarci per quel che riguarda OnePlus 2 e X? Il produttore dovrebbe darsi una mossa il prima possibile, visto anche il rilascio qualche settimana fa della prima developer preview di Android O (per dispositivi Nexus e Pixel).

Avrebbe poco senso attendere ancora per avviare la distribuzione ad Android Nougat a bordo di OnePlus 2 e X. Qualcosa ci dice che alla fine entrambi riceveranno l’aggiornamento, ma aspettare ancora a lungo potrebbe destabilizzare gli utenti, e convincerli anche a passare alla concorrenza, facendoli desistere dall’accordare nuovamente fiducia al produttore.

Se volete comunque tenervi al passo coi tempi (d’altro canto avete dalla vostra dispositivi che ancora lo permettono), potrete installare su OnePlus 2 e X la LineageOS 14.1, basata su Android 7.1.1 Nougat, anche se purtroppo ancora in versione nightly, e quindi potenzialmente esposta a bug anche importanti che potrebbero renderla inadatta, o comunque ancora acerba, per l’utilizzo quotidiano (dovrete provarla personalmente per poterlo affermare).

Per quanto riguarda l’aggiornamento ufficiale, restiamo speranzosi possa essere distribuito in tempi accettabili, e comunque non oltre il Q3 2017, trimestre che dovrebbe segnare anche l’arrivo di OnePlus 5, device che si preannuncia essere un vero cannibalizzatore.