Quando il cambio in ora legale da solare a marzo 2017 in Italia: possibili problemi iPhone e Android?

Orologio smartphone modificato in automatico ma errori dietro l'angolo. Le soluzioni per qualsiasi malfunzionamento.

cambio-ora-android

INTERAZIONI: 12

La domanda è imperante in molte conversazioni: a quando il cambio ora in legale da solare in questo mese di marzo? Giunti alla primavera, la voglia di poter beneficiare di giornate più lunghe e assolate è tanta: giusto chiedersi quando il nuovo regime entrerà in vigore e soprattutto cosa aspettarsi dagli orologi dei device Android e degli iPhone per l’occasione, visto che in passato alcuni problemi non sono certo mancati.

Intanto, la prima risposta su tutte a quando entrerà in vigore l’ora legale 2017. Le lancette tra sabato 25 e domenica 26 marzo, esattamente alle 2, saranno spostate un’ora avanti, fino alle 3. In sostanza, il prossimo week-end perderemo un’ora di sonno ma in compenso da quel momento in poi, ogni giorno, si potrà beneficiare di ben 60 minuti di luce in più.

Cosa succederà agli smartphone Android e agli iPhone con il cambio in ora legale? Come forse in molti sapranno, sia il sistema operativo iOS che quello Android, in automatico, effettua il passaggio dall’ora solare. Ciò non toglie che non sempre, in altre occasioni le cose siano filate lisce come l’olio. Di qui la necessità di individuare delle soluzioni.

Se possiedi uno smartphone Android e riscontrerai problemi con il cambio orario legale, ecco cosa dovrai fare: entrare in Impostazioni, scegliere Data e ora e deselezionare la voce Data e ora automatiche o anche Fuso orario automatico. Subito dopo dovrai inserire i dati corretti manualmente.

Possibili anche problemi con gli iPhone e gli iPad, anzi, in passato sono stati loro i dispositivi più interessati dagli errori post cambio ora, sia in legale che solare. In questo caso, come prima cosa , dovrai sincerarti di avere  iTunes alla sua ultima versione e verificare pure di avere a bordo l’ultimo aggiornamento software disponibile. Ancora, da  Impostazioni > Generali > Data e ora, attiva la voce Automatiche e termina con un controllo del fuso orario attraverso il menù Impostazioni > Generali > Data e ora > Fuso orario.

Per la cronaca, l’ora legale durerà fino ad ottobre, quando lascerà spazio a quello solare. Buon cambio orario a tutti.