Come forzare l’aggiornamento Nougat su Huawei P9 Plus no brand, TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia

Nessun problema per Huawei P9 Plus no brand, TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia: aggiornamento Nougat possibile, anche senza OTA

Huawei P9 Plus

INTERAZIONI: 124

Gongolate all’idea di ricevere l’OTA dell’aggiornamento Nougat a bordo di Huawei P9 Plus no brand, TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia? L’attesa si sta facendo davvero snervante, possiamo anche ammetterlo, non ce ne vorrà nessuno. Chi non riesce più ad aspettare, potrà pero provare a forzare l’aggiornamento Nougat attraverso una pratica che via via si sta diffondendo sempre di più, ovvero quella che passa dall’app Firmware Finder, disponibile gratuitamente all’interno del Google Play Store.

Per prima cosa, assicuratevi di avere abilitato, all’interno delle impostazioni personali, l’installazione di app da sorgenti sconosciute. Dopo di che, installate pure Firmware Finder, ed entrare in ‘Settings‘, per poi attivare l’opzione ‘Installation via System Update‘.

Fatto questo, vi verrà richiesto di effettuare il download di ‘Huawei Firmware Find Proxy‘, assecondate il sistema, per poi recarvi in ‘Get Firmware List‘, grazie a cui verrà effettuata una ricerca online, al termine di cui vi sarà sottoposto un elenco di firmware (scegliete quelli con finale ‘B360‘, a seconda dell’esemplare in uso, ed attendete che il cerchio in alto a destra si colori di verde). Tappate la voce ‘Send Firmware to Updater‘, ed al passaggio che segue impostate i settaggi del proxy per consentire l’accesso del firmare al tool ‘Updater’ del proprio Huawei P9 Plus, per poi ricevere il pacchetto.

Arrivati qui, provvedete ad intervenire sulle impostazioni della rete Wi-Fi, inserendo nel campo proxy il valore ‘localhost‘ e nel campo port il valore ‘8080‘, per poi salvare il tutto. Arrivati a questo punto, dovrebbe esservi segnalata la disponibilità di un aggiornamento, corrispondente a quello che ad inizio guida avevate selezionato. Fatto ciò, tappate su ‘Download latest full package‘ (in modo di poter disporre dell’ultima versione disponibile), da cui procedere poi al download (non prima di aver disattivato il proxy impostato in precedenza, onde evitare il download venga bloccato).

L’installazione potrebbe impiegarci più del previsto (il pacchetto ha un peso di 2.39 GB per Huawei P9 Plus), cosa del tutto normale, quindi non preoccupatevi. Chi ha provato l’aggiornamento Nougat su Huawei P9 Plus sfruttando il metodo sopra indicato non sembra aver riscontrato particolari problemi (molto apprezzato le novità previste dalla distribuzione e la fluidità del sistema).