Rumor uscita Project Scorpio, dettagli sull’hardware della nuova Xbox One: alimentazione, supporto 4K e altro

Non solo videogiochi in 4K per Project Scorpio, che potrebbe anche avere una PSU particolare.


INTERAZIONI: 7

Novità su Project Scorpio, la nuova Xbox One prodotta da Microsoft e ancora avvolta da un grande alone di mistero. Da mesi rimbalzano in rete rumor di ogni tipo sulle caratteristiche hardware e software: nient’altro che indiscrezioni, come quelle che vi portiamo quest’oggi la cui fonte è una fonte del portale Windows Central. I rumor riguardano nuove informazioni circa hardware e software di Project Scorpio: dall’alimentazione al supporto 4k e altro.

Secondo le fonti di Windows Central, dunque, sono diversi i nuovi dettagli circa Project Scorpio. A partire dalla PSU – ovvero l’alimentazione: come la Xbox One S, l’alimentazione di Project Scorpio sarà interna e non più esterna, a differenza di tutti i precedenti modelli della vecchia console Microsoft. Vedremo se e come ne beneficerà la potenza di calcolo, visto che con una PSU esterna Microsoft poteva assicurarsi una buona presa d’aria sulla piattaforma: l’esperimento, finora, è riuscito con Xbox One S, ma Project Scorpio si prospetta un dispositivo casalingo decisamente più mastodontico in termini di processore.

Arrivando alle capacità di risoluzione, il report del sito che abbiamo citato menziona il supporto – oltre al già citato e imprescindibile 4K nativo – il supporto di Project Scorpio ai codec HEVC e VP9, ovvero la schedulazione necessaria alla visualizzazione in 4K e 60 frame per secondo non solo dei videogiochi, ma anche dei DVD. In caso queste affermazioni fossero corrette Project Scorpio batterebbe ampiamente le capacità di PS4 Pro, che non supporta invece i DVD in 4K “limitandosi” a 1080p e 60fps.

Un ultimo rumor riguarda il design di Project Scorpio, che sarà simile in tutto e per tutto a quello di Xbox One S e non solo dunque per quanto riguarda il sistema di alimentazione PSU. Ci aspetta una nuova console targata Microsoft uguale nell’estetica a quanto già visto? Anche PS4 Pro, d’altronde, è pressoché identica alla PS4 standard – non fosse per le dimensioni. Resta da capire quali sono le intenzioni di Microsoft e, soprattutto, quando l’azienda presenterà l’atteso Project Scorpio: l’E3 2017 è vicino, conviene iniziare a segnare la data.