Guida Ghost Recon Wildlands per principianti: come sopravvivere in Bolivia e far guerra al cartello


INTERAZIONI: 58

In questa prima guida Ghost Recon Wildlands vi insegnerà tutti i trucchi preliminari per sopravvivere al meglio dell’open world creato da Ubisoft: nei panni di una speciale unità militare, i Ghost, l’obiettivo primario di tutte le missioni del gioco sarà quello di sgominare i narcos. Come far guerra al cartello della droga senza avere alcun problema? Ecco una serie di consigli che potrebbero tornarvi utili nel primo approccio al nuovo titolo della serie Tom Clancy’s, disponibile da ieri 7 marzo su PS4, Xbox One e PC.

Innanzitutto tenete a mente che in Wildlands potrete giocare in co-op con altri tre giocatori: sfruttate questa feature quanto più potete, perché se giocherete in singolo il team composto dai vostri tre compagni sarà controllato dall’I.A. L’esperienza di gioco risulterà comunque godibile, ma per i più anche più noiosa e a tratti più ostica. L’intelligenza artificiale dei vostri compagni sarà limitata, se invece giocare con altri utenti potrete dar vita a delle vere proprie operazioni tattiche, degne delle migliori unità militari.

 

Raccogliete tutte le risorse che incontrerete e, se non ce ne sono, cercatele sulla mappa: le risorse, che siano armi, cibo o punti skill, vi serviranno come il pane per i potenziamenti e le abilità. Visitate tutte le basi e gli accampamenti possibili, stando però attenti alla presenza dei narcos. A tal proposito utilizzate tantissimo il binocolo e il drone. Quest’ultimo, in particolare, si rivelerà estremamente utile per le fasi di ricognizione, prima di approcciare uno scontro.

Potenziate il drone al massimo: tra i vari potenziamenti, date priorità agli upgrade legati ad esso, che spazieranno dal visore notturno, in caso di scarsa visibilità dovuta al buio, all’estensione del raggio di azione rispetto al giocatore ma anche e soprattutto della batteria. All’inizio del gioco, infatti, la durata della batteria non durerà più di un minuto scarso. Dovrete quindi attendere che essa si ricarichi per riprendere con l’ispezione dell’area che volete approcciare. E, ve lo garantiamo, ogni singolo metro quadrato boliviano può nascondere un Narcos.

Successivamente dedicatevi a potenziare la stabilità delle armi e le skill di mira: aumentate quanto più possibile le vostre capacità di shooting, innanzitutto la stabilità di mira. Nelle fasi stealth, una mira ballerina si rivelerà fatale al vostro tipo di approccio. Potenziate anche la mira sincronizzata, in caso giocate in single player: sarà essenziale per trarre il massimo dalla collaborazione con i compagni guidati dall’I.A.

 

Ricordate che i vostri compagni potranno agire mentre siete alla guida: se dovete effettuare una missione di inseguimento tra veicoli, e ve ne capiteranno tante soprattutto per recuperare risorse utili, oppure se siete a vostra volta inseguiti. Cliccando sulla freccia in alto del vostro controller, i compagni del vostro Team si sporgeranno dai finestrini per sparare ai veicoli nemici. Oppure potete prender parte voi stessi all’azione, lasciando guidare uno dei tre colleghi.

Occhio ai civili: i Narcos operano anche nei centri abitati e, in uno scontro a fuoco, non esiteranno a sparare anche in piena città in prossimità dei civili. Fate attenzione quando sparate, poiché se ucciderete per sbaglio troppi civili fallirete la missione. E sarebbe un vero peccato, visto che morire o fallire una missione causerà il respawn automatico anche di tutti i nemici dell’area.

L’elicottero sarà il vostro migliore amico negli spostamenti: la mappa di gioco della Bolivia è immensa, percorrere lunghe distanze anche a bordo di un veicolo potrebbe risultare noioso, soprattutto se lungo la strada avete già scoperto e investigato in tutti i luoghi. Utilizzate la guida in volo per coprire grandi distanze: in questo senso, troverete molto facilmente lungo il vostro cammino tantissimi elicotteri… se riuscirete a prenderli dalle grinfie dei Narcos.

Occhio allo schema di posizionamento delle vostre armi: le armi da fuoco a vostra disposizione saranno tre, ovvero due fucili e una pistola – oltre ad altri oggetti di supporto come granate, mine, eccetera. Ricordate che, se volete passare da un fucile all’altro, vi basterà premere il pulsante dedicato al cambio di armi una sola volta (triangolo su PS4 e Y su Xbox One). Se volete passare alla pistola, invece, occorrerà premere il pulsante di cambio due volte consecutive, piuttosto velocemente.

La mappa vi indicherà anche la posizione dei vostri compagni: se morite e respawnate lontano dal vostro team, vi basterà dare un occhio alla mappa per trovarli facilmente.

Neutralizzate sempre gli allarmi: quando approccerete una base nemica, date priorità alle vedette e soprattutto alle postazioni di allarme. Disattivatele, altrimenti vi basterà essere scoperti da un solo nemico per allertare l’intera base… e se un paio di dozzine di Narcos si accaniscono su di voi, ci sarà poco da fare se non battere in ritirata.

 

Ghost Recon Wildlands vi permetterà, nelle fasi da shooter, di passare dalla prima persona alla terza quando mirate. Vi basterà cliccare lo stick destro per passare da una modalità all’altra. Nel caso di pistole e fucili di assalto dotati di mirini standard la terza persona risulterà l’opzione più comoda. Ma, in caso di mirini avanzati o di fucili di precisione, l’FPS diventa quasi un obbligo.

Esplorate la mappa per trovare nuove Missioni Storia: Ghost Recon Wildlands non vi prenderà per mano in una storia lineare. Tranne nelle primissime fasi di gioco, dovrete essere voi a scovare gli incarichi più importanti semplicemente esplorando la Bolivia e investigando nei punti di interesse. Scoprendo documenti e hackerando computer potrete ottenere ogni tipo di missione. Anche soltanto spostarvi da una regione all’altra vi permetterà di acquisire nuove informazioni via radio dalla vostra base operativa.

 

Non stuzzicate troppo l’UNIDAD: questo speciale corpo di polizia è tutt’altro che dalla vostra parte, nonostante siano militari come voi. L’UNIDAD è sul libro paga dei Narcos e gli agenti non esiteranno a spararvi a vista, esattamente come i trafficanti del cartello. Queste speciali unità sono tuttavia molto più forti dei Narcos, in quanto addestrati ed equipaggiati militarmente. Cercate di eliminarne a piccoli gruppi: più il livello di allerta UNIDAD salirà, maggiori saranno le unità di terra e aria che vi daranno la caccia – un po’ come il sistema di ricercati in GTA, per intederci.

Vi è stato utile l’approccio in questa prima guida Ghost Recon Wildlands? Continuate a seguirci, perché ne arriveranno altre e in seguito daremo anche il nostro verdetto sul nuovo lavoro di Ubisoft.