Recensione DLC Watch Dogs 2 “Condizioni Umane”: Marcus alle prese con la biotecnologia – PS4, Xbox One e PC

Tanti ritorni e nuovi nemici nel nuovo contenuto add-on dell'avventura di Ubisoft ambientata a San Francisco.


INTERAZIONI: 14

Il 21 febbraio Ubisoft ha rilasciato nuovi contenuti aggiuntivi per Watch Dogs 2 su PS4, Xbox One e PC: parliamo di Condizioni Umane, un DLC che amplia il parco di missioni disponibili a San Francisco in un buon mix tra multiplayer e single player. Nuovamente nei panni di Marcus, i giocatori dovranno fare i conti con nuove storie dedicate a scienza e tecnologia, tra vecchie conoscenze e nuove incontri per rafforzare la presenza del DedSec sul territorio.

Il contenuto più succulento in assoluto del DLC Condizioni Umane di Watch Dogs 2 è rappresentato dalle nuove missioni globali. Il contenuto aggiuntivo introduce 3 nuove missioni per la storia, ambientate subito dopo il finale di Watch Dogs 2. Parliamo di Automi, Pessima Cura e Progressi Caustici. In Automi Marcus dovrà appropriarsi di CyruX, una nuova e ipertecnologica automobile telecomandata prodotta da Nudle e capace di profilare gli individui a bordo analizzando il loro storico sociale e civile; Progressi Caustici vede il ritorno di Lenni, il bio hacker che ci ha dato qualche filo da torcere nel corso della campagna principale per giocatore singolo, deciso a indagare su misteriosi farmaci sviluppati nel settore delle biotecnologie; in Pessima Cura, invece, i giocatori assisteranno a un grande ritorno. Jordi Chin, la spalla di Aiden Pearce nel primo capitolo di Watch Dogs, si rivelerà un improbabile e astuto alleato contro la Bratva.

Queste missioni, così come i nuovi incarichi da giocare in co-op con altri utenti, presentano la medesima struttura delle missioni già giocate durante la campagna, con aree piuttosto vaste da esplorare senza farsi scoprire per hackerare dispositivi contenenti informazioni utili al proprio obiettivo. La novità è qui rappresentata da una nuova classe di nemici, l’Anti-Hacker: questi soldati sono muniti di uno zaino ricetrasmittente contenente un Jammer in grado di creare interferenze con il vostro dispositivo e impedirvi di hackerare qualunque cosa passi nel suo raggio d’azione. Per aggirare questi nemici dovrete eliminarli in fretta, oppure infiltrarvi nella sua rete per poter temporaneamente disattivare il Jammer, anche se si tratta di pochi secondi. Questa nuova classe di nemici rende un po’ più variegato l’approccio che sarà richiesto a Marcus alle missioni, ma non vi impedirà di certo di scatenare il finimondo grazie alle molteplici potenzialità delle vostre abilità di hacking come avete sempre fatto.

Condizioni Umane è disponibile all’acquisto standalone a un prezzo di 14,99 euro, forse un costo un pelo troppo alto per la mole di contenuti che offre il DLC. Le missioni storia introducono sì nuovi personaggi, nuove storie e anche nuove cutscene godibili da seguire, ma 3 sole missioni e una manciata di incarichi co-op non giustificano appieno la spesa dei quasi 15 euro richiesti. Condizioni Umane, tuttavia, è anche incluso nel Season Pass di Watch Dogs 2, disponibile al prezzo di 39,99 euro, che vi darà accesso a tutti i DLC che Ubisoft pubblicherà nel tempo. Watch Dogs 2 è un titolo godibile dalle meccaniche divertenti, dunque il nostro consiglio – se siete fan sfegatati del mondo degli hacker secondo Ubisoft – è di dare fiducia al Season Pass del gioco e scaricare i contenuti già usciti, tenendo d’occhio quelli che arriveranno in futuro… e noi ci riserveremo di giudicare in toto il Pass soltanto alla fine del suo ciclo vitale, dopo aver provato tutte le espansioni.

CONCLUSIONI

Il DLC Condizioni Umane di Watch Dogs 2 offre dei contenuti narrativamente interessanti e conditi da piacevoli ritorni, ma il prezzo dell’add-on è un pelo troppo alto rispetto alla mole di feature che offre. Condizioni Umane è però anche incluso nel Season Pass del gioco di Ubisoft, il nostro consiglio è comunque di dargli fiducia e giocare tutte le nuove missioni

Pro

Contro

VOTO: 7/10