Problemi con l’Asus ZenFone 3 Max: importanti chiarimenti sull’aggiornamento 13.1.0.47

Perché il firmware non è disponibile in Italia? Conviene forzare la procedura? Ecco tutte le ultime informazioni raccolte

Asus ZenFone 3 Max

INTERAZIONI: 68

Si sta creando un vero e proprio caso in queste ore attorno al tanto apprezzato Asus ZenFone 3 Max. Tutto nasce da un aggiornamento ufficiale, che sulla carta avrebbe dovuto vedere la luce qui in Italia circa dieci giorni fa, vale a dire quello che investe il firmware 13.1.0.47, ma che a conti fatti secondo le ultime testimonianze trapelate in Rete al momento non viene riconosciuto da chi ha acquistato lo smartphone nel nostro Paese.

Dopo aver monitorato la vicenda all’interno di alcune community tematiche, tra cui il nostro gruppo Facebook dedicato allo smartphone, sono giunto ad una semplice conclusione. In Rete gira uno specifico link al download per procedere all’installazione di questo nuovo aggiornamento per Asus ZenFone 3 Max, ma considerando i feedback trapelati sui social il consiglio è quello di non avventurarsi in una procedura di questo tipo. Resta una forzatura e pare che il device fornisca un messaggio di errore al momento della conclusione del download.

Sono rari i casi in cui l’Asus ZenFone 3 Max è risultato praticamente inutilizzabile dopo aver installato l’aggiornamento 13.1.0.47 manualmente, ragion per cui, come del resto raccomanda anche l’assistenza del produttore, il suggerimento è quello di attendere l’arrivo sullo smartphone dell’apposita notifica. Del resto, dovrebbe essere solo questione di giorni, motivo per il quale ha poco senso correre pochi rischi.

Secondo quanto ho avuto modo di raccogliere, sembrerebbe (il condizionale è d’obbligo in questi casi) che l’aggiornamento si possa installare manuale solo procedendo dapprima al download manuale del firmware 10.1.0.20, per poi installare manualmente la versione 13.1.0.47. Sostanzialmente, sarebbero in commercio due versioni dell’Asus ZenFone 3 Max, una con CPU più recente (e con l’aggiornamento già rilasciato), l’altra ancora in attesa. Resta quanto detto in precedenza, visto che allo stato attuale credo che qualsiasi mossa rappresenterebbe un inutile rischio per i non pochi possessori di un Asus ZenFone 3 Max. Voi ci avete provato? Come sono andate le cose?