Piccola rivoluzione con Xiaomi Mi 5C: scheda tecnica, uscita e prezzo in Italia

Cosa cambia con questa nuova proposta direttamente dal mondo Android. Andiamo ad analizzarla più da vicino

Xiaomi Mi 5C

INTERAZIONI: 7

Si è parlato moltissimo in questi giorni di uno smartphone come lo Xiaomi Mi 5C. Presentato in Cina oggi 28 febbraio, proprio mentre in Europa è in programma il Mobile World Congress, sono diversi gli spunti d’interesse che ci offre questo device di fascia media che monta Android Nougat 7.0 di default. Premetto che entro il mese di marzo sarà il turno dell’aggiornamento Android Nougat 7.1.1 secondo quanto dichiarato dal produttore poche ore fa.

Detto questo, lo Xiaomi Mi 5C presenta uno schermo FullHD da 5,15 pollici, 3 GB di memoria RAM LPDDR3 e 64 GB di memoria interna. A questo si aggiungere la fotocamera posteriore da 12 megapixel con apertura focale 2.2, un lettore di impronte che è stato incorporato nel tasto Home, batteria da 2860 mAh, oltre al dual SIM ed all’interfaccia MIUI 8.0 (come detto supportata da Android Nougat 7.0 nativo).

Una menzione a parte, però, va fatta per il nuovissimo SoC Xiaomi Surge S1. Si tratta del processore concepito direttamente da questo produttore, con CPU octa core e tecnologie in grado di influenzare positivamente anche la qualità degli scatti in condizioni di scarsa illuminazione. Insomma, diversi gli elementi che nel corso delle prossime settimane dovranno essere analizzati con una certa attenzione per comprendere il potenziale di questo Xiaomi Mi 5C.

Vi ricordo che lo smartphone verrà lanciato sul mercato a partire dal 3 marzo in Cina, mentre nei prossimi trenta giorni dovremmo toccare con mano qui in Europa i primi prodotti d’importazione. Al cambio attuale, il nuovo Xiaomi Mi 5C avrebbe un costo pari a circa 200 euro in Italia. Difficile prevedere quali saranno le strategie commerciali del produttore asiatico dalle nostre parti, ragion per cui resteremo con gli occhi aperti. Che vene pare di questo nuovo smartphone Android per la fascia media?