La classifica Big di Sanremo 2017 mette d’accordo giurie e televoto: tutti i dati serata per serata

La classifica Big di Sanremo 2017 con tutti i numeri di giurie e televoto nel dettaglio delle 5 serate del Festival.

classifica big sanremo 2017

INTERAZIONI: 27

La classifica Big di Sanremo 2017 fa emergere un quadro estremamente omogeneo di tutte le votazioni. Nando Pagnoncelli di Ipsos ha reso noti i numeri nel corso della conferenza stampa conclusiva dal Festival, alla quale hanno preso parte anche i due conduttori, Carlo Conti e Maria De Filippi. Il sistema di voto non ha mancato di suscitare qualche polemica in sala stampa, cavalcata dalla Queen Mary che ha avvallato l’ipotesi del voto nominativo per la giuria degli esperti.

Il Festival di Sanremo 2017 ha consegnato la vittoria a Francesco Gabbani con il risultato complessivo del 36,27% dei voti. Stacca di poco Fiorella Mannoia, che si piazza in seconda posizione con il 32,78% dei voti, mentre Ermal Meta supera appena il tetto del 30%, fermandosi al 30,95%. Il sistema di votazione misto ha tenuto conto dei voti della giuria demoscopica, di quella degli esperti e del televoto. La classifica dettagliata di giuria demoscopica, giuria degli esperti e televoto è questa

Demoscopica

Fiorella Mannoia 37,89%
Francesco Gabbani 33,50%
Ermal Meta 28,61%

Esperti

Ermal Meta 43,75%
Francesco Gabbani 29,17%
Fiorella Mannoia 27,08%

Televoto

Francesco Gabbani 43,69%
Fiorella Mannoia 33,21
Ermal Meta 23,10%

 

Le votazioni, tra giuria demoscopica, esperti e sala stampa sono partite dalla prima serata del Festival. La 1ª e la 2ª serata di Sanremo 2017, con il voto complessivo ponderato tra le valutazioni della sala stampa e quella del televoto, hanno visto nelle prime posizioni i 4 primi classificati della serata finale. Come ha fatto notare Pagnoncelli, si è trattato di una votazione estremamente omogenea che si è protratta per tutte e 5 le serate del Festival. Dalle tabelle pubblicate sul sito di Rai (che riportano il dettaglio di tutte le votazioni dettagliate di giurie e televoto) emerge che a dominare la 1ª serata sono stati Fiorella Mannoia ed Ermal Meta, mentre nella seconda Francesco Gabbani e Michele Bravi. Questo è proprio l’ordine dei primi quattro classificati: Francesco Gabbani, Fiorella Mannoia, Ermal Meta e Michele Bravi.

Stesso meccanismo per la serata cover, che ha visto trionfare Amara Terra Mia di Ermal Meta, vincitore del Premio della Critica Mia Martini e terzo classificato assoluto del Festival. Anche in questo caso, il 50% dei voti è stabilito dalle sessioni di televoto e il restante 50% dal giudizio della sala stampa. I primi tre posti della serata cover sono così ripartiti:

Sala Stampa

Ermal Meta 21,70%
Marco Masini 17,67%
Fiorella Mannoia 14,77%

Televoto

Lodovica Comello 11,12%
Fiorella Mannoia 8,76%
Francesco Gabbani 7,44%

Il girone eliminatorio, che ha decretato l’eliminazione definitiva di Raige e Giulia Luzi e Nesli e Alice Paba, si è svolto con il medesimo criterio. Ecco i risultati resi noti dalla Rai, con sala stampa e televoto con un peso decisionale del 50% ciascuno.

Questa la classifica parziale della 4ª serata del Festival, con Fiorella Mannoia ancora in prima posizione e Michele Bravi preferito dal pubblico e dalla giuria degli esperti. Ermal Meta, 3° classificato totale, nella serata di venerdì si è piazzato al 4° posto, segno che l’andamento della finale funziona in maniera a sé stante rispetto alle altre serate.

 

Infine, riportiamo la classifica a 16 della serata finale, con il dettaglio di vincitori e vinti della prima sessione. Per la demoscopica, il podio è formato da Fiorella Mannoia, Francesco Gabbani e Paola Turci; per la giuria degli esperti, al 1° posto ancora a Fiorella Mannoia, seguita da Ermal Meta e Paola Turci in ex equo e Michele Bravi; per il televoto, il vincitore è Francesco Gabbani, quindi Fiorella Mannoia e Michele Bravi.