Ascolti della serata finale di Sanremo 2017 da record assoluto con Francesco Gabbani vincitore

Gli ascolti della serata finale di Sanremo 2017 nella storia: Carlo Conti chiude il suo trittico con un risultato da capogiro.

ascolti della finale di sanremo 2017

INTERAZIONI: 7

Gli ascolti della serata finale di Sanremo 2017 premiano le intuizioni di Carlo Conti. La 67ª edizione del Festival chiude al 58,4%, un risultato decisamente storico per l’era del conduttore toscano ma anche per i dati degli ultimi anni, anche i suoi. Maria De Filippi, forse la complice principale di questo successo, restituisce la chiavi dell’Ariston per tornare a casa Mediaset e occuparsi dei suoi gioielli, che non ha trascurato nemmeno durante i giorni di permanenza in Liguria.

Un’edizione, questa, segnata da grandi record. Gli ascolti della serata finale di Sanremo 2017 confermano il record assoluto della tripletta a guida Conti, che lascia le redini da campione assoluto. Già la partenza fece ben sperare, con il superamento del tetto del 50% del tutto inaspettato, soprattutto se relazionato alla contro programmazione calcistica che avrebbe potuto sottrarre una cospicua fetta di pubblico alla kermesse.

Le flessioni delle serate successive sono poca cosa. Fisiologica quella della seconda serata e delle cover, che non ha comunque inficiato il record finale, mentre il 5° appuntamento con il Festival di Sanremo è andato ben oltre le aspettative. La scelta di un cast particolarmente variegato ha forse aiutato Carlo Conti ad abbracciare un target più ampio, fatto soprattutto di giovani. A testimonianza di ciò, vi sono i numeri sviscerati dal direttore di Rai1 Andrea Fabiano, che ha sottolineato più volte il risultato notevole della fascia d’ascolto più giovane.

Diversi i momenti che hanno generato picchi di ascolto. Tra questi, non può mancare l’incoronazione del vincitore Francesco Gabbani, tanto inattesa quanto discussa, e l’intervento di Zucchero – vero Big della serata – che ha riportato all’Ariston la voce di Luciano Pavarotti.

Si chiude con un 58,4% la terza stagione d’oro di Carlo Conti, che ha già deciso di abdicare in favore di un sovrano ancora sconosciuto. Tanti i nomi filtrati i rete e non, a cominciare da quello di Paolo Bonolis che ha però dichiarato di avere in mente un percorso ben preciso a Mediaset.