Rai morosa allontana Beppe Vessicchio da Sanremo 2017? La smentita in conferenza stampa

Confermata l'assenza di Beppe Vessicchio a dirigere l'orchestra di Sanremo 2017: spunta un contenzioso con la Rai.

beppe vessicchio sanremo 2017

INTERAZIONI: 7

Nonostante le proteste e gli appelli del web, Beppe Vessicchio non sarà a Sanremo 2017. Il direttore d’orchestra, più di una volta reclamato dal foltissimo stuolo di fan che lo seguono sul web e non, ha ribadito di non aver intenzione di partecipare alla kermesse come direttore d’orchestra ma di essere presente in prima fila nella serata di venerdì.

Accanto ai presunti impegni lavorativi, che lo vedono impegnato nella presentazione del suo libro, spunta anche un contenzioso con la Rai. A spiegare il motivo di questo allontanamento è lo stesso Vessicchio, che dichiara di non aver intenzione di partecipare ad alcuna trasmissione Rai prima di aver ricevuto delle risposte da RaiCom, società che gestisce le spettanze di tutti gli artisti coinvolti nei vari programmi.

Secondo quanto riporta il diretto interessato, la Rai avrebbe trattenuto i diritti della sigla Margherita, trasmessa in testa a La Prova del Cuoco dall’edizione 2003 a quella del 2012. Beppe Vessicchio non avrebbe quindi incassato i diritti legati al master che, a quanto pare, corrispondono a una cifra a diversi zeri. Il Maestro si dice garantista, ma continua a chiedersi chi abbia incassato la cifra a lui dovuta, se le casse della Rai, RaiTrade o se – addirittura – la cifra tutt’altro che irrilevante sia stata messa a bilancio.

Il direttore d’orchestra avrebbe reclamato la cifra a lui spettante in via informale e direttamente a un dirigente di RaiCom, che gli avrebbe assicurato la totale liquidazione del maltolto. A distanza di mesi, quest’ulteriore promessa è stata però disattesa e così, Beppe Vessicchio, ha deciso di adire alle vie legali.

Eppure, il musicista ribadisce di non amare le “carte bollate” e di essersi presentato personalmente all’ufficio legale della Rai per chiedere conto della sua pratica. Alla richiesta di un segnale, Beppe Vessicchio ha ricevuto però il più assurdo dei silenzi. Per questa ragione, il Maestro ha deciso di “auto-oscurarsi dalle trasmissioni della tv di Stato”.

La questione è stata sollevata anche in occasione della conferenza stampa di Sanremo 2017, alla quale ha partecipato Carlo Conti senza Maria De Filippi colpita da una leggera febbre. I piani alti della Rai hanno smentito ogni collegamento tra la decisione di Beppe Vessicchio di non partecipare alla kermesse e il contenzioso con l’azienda, convinzione rafforzata da Carlo Conti che ha spiegato come e quando ha deciso di invitare il musicista a partecipare tra il pubblico. “Quando mi hanno consegnato la lista dei direttori d’orchestra, sono rimasto sorpreso nel vedere che Beppe Vessicchio non avrebbe partecipato – spiega Carlo Conti – L’ho chiamato immediatamente, gli ho ricordato che Sanremo è casa sua e che mi sarebbe piaciuto averlo in prima fila. Lui mi ha detto di sì”.