Tutto sul Safer Internet Day del 7 febbraio in Italia: programma e contatti social nella prima Giornata Nazionale contro il bullismo

Sicurezza in rete, bullismo e cyber-bullismo. Tutte facce della stessa medaglia? Per capirne di più.

Safer Internet Day

INTERAZIONI: 7

Domani 7 febbraio ricorre il Safer Internet Day 2017 ed in particolare in Italia, anche la prima Giornata Nazionale contro bullismo e cyber-bullismo. Due occasioni importanti per sottolineare l’importanza della nostra vita con le nuove tecnologie, tra social network e web, specchio reale e non fittizio di ogni nostro atteggiamento reale.

Cos’è più esattamente il Safer Internet Day: letteralmente, la giornata della sicurezza in rete. Non sempre si utilizzano gli strumenti che la tecnologia mette a nostra disposizione in maniere consapevole. Parlo in primis dei social network come Facebook ma anche della rete in generale. Per questo motivo, giovani ma anche  meno giovani, sono tenuti a conoscere meglio le potenzialità di quanto messo a loro disposizione ma anche i pericoli che ne possono derivare.

Il progetto Safer Internet Day nasce nel 2004 grazie all’Unione Europea e oggi vanta ben 100 paesi aderenti tra cui, naturalmente, l’Italia. Proprio nel nostro paese, quanto in programma per domani 7 febbraio è pianificato da Generazioni Connesse attraverso il profilo Twitter @SaferinternetIT. Qui , per chiunque fosse interessato, saranno pubblicati tutti i dettagli relativi agli eventi di domani: come manifestazione di punta, al grido di “Be the change: unite for a better internet”, ecco che domani mattina a Roma presso la caserma Guido Reni si darà ampio spazio al tema della sicurezza e del bulllismo in rete, con la partecipazione di Pablo Trincia, noto giornalista e conduttore della recente trasmissione di Rai 2 in seconda serata “Mai più bullismo”.

Non solo Safer Internet Day domani ma per la prima volta entro nostri confini sarà celebrata la Prima Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola, dal titolo “Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. Per questo evento altamente interconnesso al primo, il contatto social da tenere in considerazione sarà senz’altro quello del Ministero dell’Istruzione @MiurSocial, con i dettagli delle iniziative che riguarderanno tutte le regioni e le province italiane.