Promosso l’aggiornamento Nougat per Samsung Galaxy Note 4 con Lineage OS: i primi feedback

Qual è stato l'impatto della ROM sul popolare smartphone? Analizziamo più da vicino i primissimi riscontri disponibili

Samsung Galaxy Note 4

INTERAZIONI: 7

Da alcuni giorni a questa parte gli utenti in possesso di un Samsung Galaxy Note 4, ed ovviamente delle dovute conoscenze per portare a termine correttamente la procedura, possono installare l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat attraverso una soluzione alternativa. Sto parlando della cosiddetta Lineage OS, che a quanto pare sta dando vita a riscontri più positivi di quanto ci si potesse aspettare.

Come stanno esattamente le cose oggi 3 febbraio? In mattinata ho analizzato attentamente il contributo di TeamAndroid, che la definisce senza troppi giri di parole una delle migliori ROM che siano mai state concepite per lo stesso Samsung Galaxy Note 4. Il riferimento cade principalmente su stabilità e fluidità dello smartphone dopo il download della ROM, mentre sulla questione autonomia c’erano pochi dubbi, visto che l’ottima tenuta di questi phablet si è venuta a consolidare negli anni (escludendo da questo discorso, per forza di cose, il povero Samsung Galaxy Note 7. Pace all’anima sua).

Come sempre avviene in questi casi, però, occhio a qualche anomalia qua e là. La ROM non è ancora disponibile nella sua versione definitiva e di tanto in tanto il vostro Samsung Galaxy Note 4 potrebbe impuntarsi. Tra le mancanze ufficialmente riconosciute, invece, abbiamo il non funzionamento delle chiamate video tramite l’app Facebook. Resta il fatto che la ROM sia nata con presupposti assolutamente positivi per gli utenti.

Vi ricordo che Samsung non ha mai parlato dell’esclusione definitiva ed ufficiale dello stesso Samsung Galaxy Note 4 dalla lista dei device che in futuro riceveranno l’aggiornamento del sistema operativo Android Nougat, ma tutte le roadmap trapelate fino a questo momento purtroppo non contemplano il phablet. Non resta che attendere le prossime mosse da parte del colosso coreano, sperando in colpo di scena che ad oggi appare come non mai improbabile.