Come è nato Death Stranding? Hideo Kojima lo rivela in un’intervista

Una IP completamente innovativa e totalmente slegata dai progetti di Konami: questo e altro sul gioco con Norman Reedus, Mads Mikkelsen e Guillermo del Toro.


INTERAZIONI: 7

Si sa ancora poco su Death Stranding, il primo progetto videoludico della neonata Kojima Productions: Hideo Kojima rivela sempre piccoli dettagli alla volta senza sbilanciarsi troppo sul gioco, vero e proprio oggetto di mistero nonostante ben due trailer rilasciati finora – entrambi, tuttavia, estremamente criptici. In una recente intervista a Glixel, però, Kojima ha concesso alla stampa qualche piccola informazione sulle origini di Death Stranding e sulle idee che hanno portato al concepimento del suo sviluppo.

Il director della Kojima Productions ha dunque commentato come è nato Death Stranding subito dopo l’allontanamento da Konami: “Naturalmente, dopo aver lasciato la mia vecchia azienda e aver fondato una nuova compagnia, la prima domanda è stata su cosa avremmo dovuto realizzare. Di certo dovevamo buttare giù qualcosa, ma avevo così tante idee all’epoca… Ne avevo di nuove ogni giorno e si accavallavano le une con le altre. Dopo aver ragionato lucidamente, abbiamo capito che – prima di tutto – il progetto avrebbe dovuto rappresentare il meglio per questo mercato e ne eravamo così entusiasti. Ecco come è nato Death Stranding”.

 

Il processo che ha portato a gettare le basi per Death Stranding, dunque, non è stato immediato e Kojima ha anche rivelato che la nuova IP del suo studio di sviluppo è completamente innovativa: l’idea per l’avventura con Norman Reedus, Mads Mikkelsen e Guillermo del Toro, dunque, non sarebbe nata dalla mente di Kojima quando era ancora in Konami: “Penso che bisogna sempre fare qualcosa che spezzi il ritmo, perché il mondo cambia ogni giorno. Ci sono novità ogni giorno, le persone cambiano a loro volta. A volte un film director nasce con un’idea e la coltiva da bambino, per poi realizzare la pellicola da adulto. Penso che non si deve fare così, perché non è più di attualità”.

Insomma, Death Stranding è nato praticamente di getto pur passando per un intricato flusso di idee nella mente di Hideo Kojima. Ma forse è così che nascono i più grandi progetti, o no? Intanto, il gioco diretto dal creatore di Metal Gear Solid è attualmente in sviluppo per PS4, ma ancora privo di una data di uscita.