Sul red carpet dei Sag Awards 2017 la protesta anti Trump: David Harbour di Stranger Things e le reazioni di Winona Ryder (Video)

Da Simon Helberg a David Harbour di Stranger Things, tutte le polemiche ai Sag Awards 2017


INTERAZIONI: 7

L’ultimo colpo di testa del neo Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump non poteva non condizionare un evento come la cerimonia di premiazione dei SAG Awards (Screen Actors Guild Awards).

Il famoso riconoscimento assegnato dai membri del sindacato di categoria è diventato location per la battaglia anti-Trump da parte di alcuni degli attori più famosi delle serie tv e non solo sul red carpet ma anche sul palco. In particolare, a fare notizia ci ha pensato Simon Helberg, Howard di The Big Bang Theory, che si è presentato sul red carpet con tanto di cartello di protesta contro le decisioni di Trump di bloccare gli ingressi dei rifugiati.

L’attore era candidato per The Big Bang Theory e si è presentato alla cerimonia con il cartello “Rifugiati benvenuti”. Ma questa non è stata l’unica cosa degna di nota. L’impegno politico degli attori presenti ai Sag Awards 2017 si è spinto fin sopra il palco dove Julia Louis-Dreyfus, premio come miglior attrice per la comedy Veep, ha sottolineato il fatto che proprio suo padre arrivò negli Usa come rifugiato alle persecuzioni naziste.

https://www.youtube.com/watch?v=2gHGwFTMXm0

Applausi anche per David Harbour, Jim Hopper in Stranger Things (alla quale è andato il premio come miglior cast in una serie televisiva).

Proprio Harbour, che nella serie presta il volto al capo della polizia della città di Hawkins, ha spiegato: “Attraverso la nostra professione possiamo coltivare una società più empatica e comprensiva [….] Dobbiamo essere uniti perché siamo tutti esseri umani e viaggiamo in questo orribile, doloroso, eccitante  ma anche gioioso e misterioso tragitto che è la vita. [….] Comportandoci come se in Stranger Things cercheremo di cancellare i bulli, proteggeremo gli strani e gli emarginati e tutti coloro che non hanno un tetto sulla testa e quando non riusciremo a capire la quotidiana violenza di certe istituzioni e certi individui, tireremo un pugno in faccia a tutti coloro che cercano di distruggere i nostri miti e lo faremo con cuore e con gioia“.

Se il discorso ha raccolto molti applausi anche le “smorfie” di Winona Ryder non sono da meno:

https://www.youtube.com/watch?v=kfdjFNZ3FeI