Death Stranding e Guillermo del Toro, il regista spiega il suo coinvolgimento nel videogioco di Hideo Kojima

L'attuale rapporto lavorativo tra Kojima e del Toro è ben chiaro.


INTERAZIONI: 8

Non è un segreto che Hideo Kojima straveda per Guillermo del Toro, né tantomeno che lo sceneggiatore e regista messicano sia coinvolto nel progetto Death Stranding, il primo videogioco sviluppato dalla neonata Kojima Productions in collaborazione con Sony. Del Toro è addirittura comparso nel secondo trailer di Death Stranding, nei panni di un personaggio in fuga in una trama ancora poco chiara al pubblico. Molti fan, però, si chiedono quale sia il reale coinvolgimento del regista, in particolare se il suo supporto prevederà anche una direzione artistica – come d’altronde nelle corde di del Toro, autore di svariati successi cinematografici. A rispondere ci ha pensato proprio il regista.

https://youtu.be/H2Hy96sOnq8

In un’intervista ai microfoni di IGN, infatti, il director messicano ha svelato il suo reale coinvolgimento in Death Stranding con Hideo Kojima e Norman Reedus. Guillermo del Toro non sarà alla direzione creativa del gioco, che sarà dunque completamente a cura di Kojima. Ecco le sue dichiarazioni: “Sono coinvolto come personaggio e attore. Kojima-san mi ha chiamato e mi ha detto ‘ti voglio come personaggio in un gioco’, e io ho risposto: ‘con piacere’. Mi ha spiegato le sue idee, così ho potuto comprendere il personaggio, ma non sono coinvolto in nient’altro, tanto meno creativamente”.

Del Toro ha poi proseguito, ponendo l’accento sull’aspetto principale: “Si tratta di un gioco interamente di Kojima. Io sono solo un burattino nelle sue mani. Il mio contributo è limitato a fare la cheerleader per le sue idee ed essere scansionato per lunghe ore. Questo è tutto”. Nessuna regia per Guillermo del Toro, dunque, quest’ultima sarà curata solo da Hideo Kojima: sfuma l’idea di rivedere la coppia alla direzione condivisa di un titolo, come doveva essere per il progetto P.T. che fu poi cancellato da Konami, in seguito all’allontanamento del director giapponese dall’azienda.

Death Stranding si è mostrato per la prima volta all’E3 2016 con un reveal trailer estremamente criptico, nel quale veniva svelato che Norman Reedus (Daryil in The Walking Dead) avrebbe vestito i panni del protagonista. Ai Game Awards 2016, invece, Kojima ha presentato il secondo trailer, nel quale compaiono Guillermo del Toro e Mads Mikkelsen, quest’ultimo nei panni di quello che sembra essere il villain del gioco. Death Stranding non ha ancora una data di uscita ufficiale, ma è in sviluppo per PS4.

Fonte: IGN.