Injustice 2 – L’analisi del trailer, la tirannia di Superman colpisce ancora

Il Dualismo regna sovrano nella "Civil War" dei supereroi DC Comics.


INTERAZIONI: 143

Da qualche giorno è online il nuovo – e il primo – story trailer di Injustice 2. Il picchiaduro a cura di Nether Realm Studios, i creatori di Mortal Kombat, uscirà il 18 maggio in Italia e l’annuncio in pompa magna (accompagnato dal reveal delle fiammanti edizioni speciali) lasciano presagire un titolo dalle ambizioni ancora più grandi dell’originale Injustice: Gods Among Us. Ancora una volta la narrazione sarà un elemento principale nel videogioco – ricordiamo che la storia del primo Injustice ha anche varcato i confini del medium videoludico per intrecciarsi a quello fumettistico – e quel che lascia presagire il trailer intitolato “Dualismo” è una nuova, roboante “Civil War” tra gli eroi DC Comics.

Dualismo è il concetto alla base dell’intera serie, poiché Injustice porta i giocatori su una Terra parallela nella quale Superman è impazzito, in seguito all’omicidio da parte del Joker della sua amata Lois e del figlio che portava in grembo. Dopo aver perforato il petto del malvagio clown, Kal-El in preda alla follia ha instaurato una dittatura che ha spaccato in due la Justice League. La fazione ribelle è guidata da Batman, che si avvarrà dell’ausilio degli eroi della Terra principale, il cui obiettivo finale è portare nel mondo devastato dal Superman malvagio l’unica entità che possa rivaleggiare con lui: sé stesso, l’ultimo figlio di Krypton che sulla Terra principale ancora conserva umanità e compassione. Il Superman tirannico viene così imprigionato al termine dello scontro finale, ma è tutt’altro che sconfitto.

Vi abbiamo riassunto in breve la trama di Injustice: Gods Among Us, disponibile dal 2013 per piattaforme old gen, new gen e PC, che sembra essere a tutti gli effetti il preambolo di Injustice 2. Lo story trailer si apre proprio con Superman, incatenato e sofferente, che nel corso del video assistiamo mentre rivive il suo ricordo più doloroso: la morte di Lois, incinta di suo figlio, e la successiva vendetta ai danni del Joker. Questi elementi ci bastano per asserire che gli eventi principali torneranno a svolgersi sulla Terra alternativa, o che piuttosto il terribile scontro che dividerà nuovamente la Justice League – e il cui fulcro sembra essere sempre e comunque Kal-El, si sposterà sulla Terra principale. Quale che sia lo scenario o il contesto, insomma, l’instabilità di un essere onnipotente come Superman sarà nuovamente la colonna portante di Injustice 2.

Ma Dualismo sta anche a simboleggiare l’eterno conflitto morale che alberga in eroi controversi come Superman o Batman. Nel Cavaliere Oscuro, pur regolati sempre da un codice etico impeccabile, hanno sempre albergato sentimenti contrastanti, costantemente al limite tra il genio e la follia o la giustizia e l’illegalità. È su questo che insiste la voce narrante – che è la stessa del trailer di annuncio di Injustice 2 e che fino ad ora non eravamo riusciti ad inquadrare, ma ne parleremo più avanti – mentre si assiste all’uomo pipistrello intento a osservare, dal suo iper-tecnologico batcomputer, Harley Quinn compiere quel che sembra un vero massacro.

Come dimostrano queste prime, cupe immagini, e anche quelle successive – che raffigurano una Supergirl tutt’altro che amichevole fronteggiare un altrettanto minacciosa Wonder Woman – Injustice 2 porrà un deciso accento sul lato oscuro dei supereroi, sulla loro costante condizione limitrofa tra la salvezza e la distruzione e un nuovo conflitto interno tra i membri più rappresentativi della Justice League. E ancora una volta, centri catalizzatori di questo conflitto saranno nuovamente Batman e Superman (quasi a rimarcare un confronto che abbiamo visto qualche tempo fa al cinema), con i comprimari dell’universo appartenente al Cavaliere Oscuro pronti a interpretare un ruolo di primo piano.

Non è più in segreto, ormai, come dimostrano gli ultimi screenshot rilasciati ma anche una brevissima sequenza nel trailer “Dualismo”, che Robin entrerà nel roster di Injustice 2 – e addirittura affronterà a viso aperto il suo mentore Batman. Insieme al ragazzo meraviglia altri volti noti di Gotham City: da mesi sappiamo della presenza di Harley Quinn e supponiamo che il Joker tornerà nel roster, ma lo story trailer ha confermato anche la presenza del colossale Bane (altro ritorno per la serie) e una piacevole new entry, ovvero Poison Ivy. La batfamiglia, e i loro antagonisti, saranno quindi protagonisti assoluto di Injustice 2.

La vera rivelazione ci viene data alla fine del trailer: la voce narrante altri non è che Brainiac, che si candida dunque come villain principale di Injustice 2 (Darkseid sarà un bonus pre-order, dunque difficilmente comparirà nella Storia per giocatore singolo, se si pensa ad esempio a quanto fatto con Goro in Mortal Kombat X). Nell’universo fumettistico Brainiac è un antagonista di Superman, un essere alieno dall’intelligenza formidabile e dotato di poteri mentali che gli permettono di trasferire la sua coscienza nei corpi altrui.

Nel corso della violenta battaglia che infuria tra Supergirl, Wonder Woman, Superman e Batman, Brainiac parla di linee confuse e, nel rivelare il proprio volto alla fine della clip, di come sia necessario ridisegnarle. È dunque lui la causa scatenante degli eventi di Injustice? Di sicuro sarà l’artefice di questo nuovo e apocalittico scontro, ma quel che si può ipotizzare è che la mente dietro la radicale trasformazione psichica di Superman sia proprio la sua.

Injustice 2 uscirà il 18 maggio per PS4 e Xbox One, ma per ingannare l’attesa potete iscrivervi alla Beta online del gioco, annunciata dal producer Ed Boon su Twitter.