Truffa assistenza Apple, ID ed account in pericolo: occhio a Immediately Call Apple Support

Nuovo pericolo per milioni di utenti Apple, questa volta in riferimento al mondo dei Mac. Ecco quanto emerso di recente

Truffa Assistenza Apple

INTERAZIONI: 7

Vi è mai capitato di andare incontro ad una finestra pop-up al cui interno c’era la scritta Immediately Call Apple Support? Se la risposta è sì, mi auguro per voi che non abbiate mai cliccato su alcun link di questo tipo, perché quella che sta prendendo piede è una vera e propria truffa legata alla presunta Assistenza Apple. Diversi i rischi ai quali andreste incontro in un contesto di questo tipo, partendo dal furto del proprio Apple ID, fino ad arrivare alla messa in pericolo di dati personali. Compresi quelli delle carte di credito.

Come accennato, la truffa in questione trae origine da un banner pop-up che pare sia diffuso su molti più siti di quanti ci si potesse aspettare. Per questo motivo la minaccia ha preso piede su scala mondiale molto rapidamente, dopo aver fatto la propria apparizione qualche tempo fa per poi essere temporaneamente messa da parte. Secondo le prime segnalazioni del pubblico, nelle pagine di atterraggio ci sono diversi piani di Assistenza Apple e svariate offerte fasulle.

Basterà cliccare su uno di questi link per avviare l’installazione di codice malevolo, con cui metterete seriamente a rischio la sicurezza del vostro Mac. Insomma, un’altra grossa minaccia per il pubblico Apple, questa volte ben concepita sia per la sua capacità di sfruttare la leva dell’Assistenza Apple, sia perché canalizzata proprio verso il pubblico che dispone di un Mac.

La truffa però non si ferma qui, perché una volta selezionato il link “pericoloso”, la vittima viene invitata a contattare proprio l’Assistenza Apple tramite un numero di telefono. Se notate anomalie, dunque, contattate sì l’Assistenza, ma non nelle modalità che vedrete comparire tramite pop-up. Sfruttate piuttosto i classici canali. Vi è mai capitato di finire in minacce simili con Immediately Call Apple Support?