Crollo batteria per Samsung Galaxy S6, S7, OnePlus 3 ed LG G5: come sapere se c’è ancora?

Miglioramenti per quanto riguarda l'autonomia degli smartphone dopo il crollo di ieri. Alcune dritte e dettagli oggi 11 gennaio

Samsung Galaxy S6

INTERAZIONI: 96

Un grossissimo problema da ieri sta mettendo letteralmente in ginocchio milioni di utenti Android, a partire da coloro che hanno deciso di acquistare smartphone Samsung come i vari Samsung Galaxy S6 e Samsung Galaxy S7, passando per OnePlus 3 e OnePlus 3T (i primi, a quanto pare, che hanno riscontrato anomalie), fino a giungere agli Honor 8, Honor 7, Xiaomi Mi5 e ad un prodotto ancora molto popolare qui in Italia come l’LG G3.

Cosa sta accadendo realmente? Dal tardo pomeriggio del 10 gennaio in tanti hanno condiviso nelle community tematiche un calo repentino dell’autonomia per il proprio smartphone. Come sempre avviene in questi casi, in un primo momento era lecito pensare potesse trattarsi di un bug legato appunto al singolo prodotto, ma ben presto ci si è resi conto di essere in buona compagnia. Indipendentemente dal modello che il pubblico ha acquistato, oppure dal Paese nel quale si risiede.

MOTIVI DELL’ECCESSO DI CONSUMO – Detto questo, al momento della pubblicazione dell’articolo il problema sembra essere circoscritto fondamentalmente al consumo della batteria generato da tre app. La prima è Facebook per Android, la seconda ovviamente è Messenger (vi ricordo che la chat di Facebook viaggia su un’app a parte), fino ad arrivare a Google Calendar. Ebbene, come detto gli smartphone più diffusi al mondo con queste app preinstallate hanno fatto registrare picchi incredibili di consumo. Secondo rumors, tutto nasce dagli sviluppatori Facebook, trattandosi probabilmente di un effetto dovuto al lavoro di preparazione ad un grosso aggiornamento dell’app.

IL PROBLEMA SUSSISTE? – Oggi 11 gennaio la situazione pare essere rientrata, ma se disponete di un Samsung Galaxy S6, Samsung Galaxy S7, OnePlus 3, OnePlus 3T, LG G3, Nexus 5, Honor 7 e tanti altri prodotti popolari Android, non vi resta altro che effettuare un test. Come? Accedendo alle impostazioni dello smartphone, quindi all’area “batteria” e poi scovando i livelli di consumo per verificare l’incidenza in termini percentuali delle app citate poco fa. A voi come stanno andando le cose?

Aggiornamento 10.50: David Marcus, capo della divisione Messenger di Facebook, ha dichiarato che il team ha individuato e risolto il bug intervenendo lato server.