Record di partecipazioni per Al Bano al Festival di Sanremo: con questa sono 15

Al Bano, con la prossima partecipazione al Festival di Sanremo, raggiunge i veterani Milva, Cutugno e Peppino di Capri.


INTERAZIONI: 9

Quest’anno Al Bano gareggerà per la quindicesima volta  al Festival di Sanremo proponendo  il brano Di rose e di spine scritto da Maurizio Fabrizio e Guido Morra. Con la partecipazione alla sessantasettesima edizione del Festival di Sanremo, Al Bano raggiunge ed eguaglia il record dei  colleghi Milva, Peppino di Capri e Toto Cutugno, attuali detentori del record di presenze al Festival.

Correva l’anno 1968 quando per la prima volta il giovane ragazzo del sud Al Bano prese parte alla kermesse canora che allora si svolgeva nel salone delle feste del Casinò. Dopo il successo ottenuto l’anno precedente con  Nel Sole, Al Bano esordisce al Festival con La siepe brano che si posiziona al nono posto non ottenendo il successo sperato.

 

Il cantautore di Cellino San Marco ritorna a Sanremo tre anni dopo guadagnandosi l’ottavo posto con 13, storia d’oggi e poi nel 1974 con In controluce brano scritto con Paolo Limiti che si classifica tra le canzoni finaliste, in 13 posizione. Nel 1982 Al Bano sul palco dell’Ariston non è solo  ma ad affiancarlo c’è la sua bella moglie Romina Power e insieme guadagnano il secondo  posto con il brano Felicità, diventato un successo mondiale. Da lì, per la coppia di cantanti, una serie di grandi successi sanremesi coronati dalla vittoria nel 1984 con Ci sarà brano scritto da Minellono e Farina.

 

Il 1987 è  l’anno di Nostalgia canaglia sul podio, in terza posizione. L’amatissima coppia è una garanzia e non sbaglia un Sanremo. Nel 1989 Al Bano e Romina si posizionano nuovamente al terzo posto con Cara terra mia. L’ultima loro partecipazione in coppia risale al 1991 quando al Festival propongono un brano un po’ più malinconico e nostalgico rispetto ai precedenti, Oggi Sposi che si classifica solo ottavo.  Dopo 5 anni, nel 1996 Al Bano Carrisi ritorna a Sanremo da solista, dopo il doloroso divorzio con Romina Power,  con l’emblematica canzone E’ la mia vita, arrivata sesta.

Seguono poi le partecipazioni del 1997 con Verso il sole  ( 14 posto), 1999 Ancora in volo ( 6 posto), 2007 Nel perdono (2 posto) 2009 L’amore è sempre amore (6 posto), 2011 Amanda è libera (3 posto).

Al Bano adesso è pronto per regalare al suo pubblico il quindicesimo Sanremo della sua lunghissima carriera. Il 2016 è stato un anno particolarmente intenso per il cantante che ha preso parte anche al film di Natale “Poveri ma ricchi” per la regia di Fausto Brizzi, dove ha interpretato se stesso.

Dopo una complicata operazione chirurgica in seguito a due attacchi cardiaci, Al Bano si mostra sui social in splendida forma e pronto ad affrontare la nuova sfida sanremese.