Il momentum in FIFA 17 esiste davvero? Le ultime novità sul problema e le spiegazioni di EA Sports

Il mito è realtà? Ecco le ultime novità sullo storico problema non ufficiale che affligge la serie FIFA


INTERAZIONI: 14

Il termine momentum, per i giocatori della serie FIFA, ha un che di leggendario. Da diversi anni e iterazioni del franchise si vocifera, infatti, dell’esistenza di questo bug di gioco senza che se ne abbia una conferma ufficiale. Le ultime notizie, provenienti dal web grazie a diversi giocatori di FIFA 17, sembrerebbero quasi confermare questa sorta di mito. Come al solito i rumor arrivano via Reddit, sul cui forum alcuni utenti hanno palesato un risvolto interessante, già prontamente segnalato a EA Sports.

Innanzitutto, che cos’è il momentum? Per chi non lo sapesse si tratta di una sorta di bug, come già detto, che colpisce i codici di sistema di FIFA e rende la CPU che controlla la squadra avversaria praticamente inarrestabile: le statistiche dei calciatori avversari aumentano esponenzialmente e in tempo reale durante il match, per cui qualunque tiro o dribbling subito rappresenterà un vero e proprio pericolo. EA Sports ne ha sempre negato l’esistenza, ma sembra che FIFA 17 abbia incastrato gli sviluppatori. Un utente di Reddit, infatti, è riuscito a scovare nelle liste di codice della versione PC di FIFA 17 la seguente sigla, postandola immediatamente sul forum: 

//— team chemistry (0-100) (used in momentum)

Il codice in questione sembra essere adibito proprio a un comando specifico, che aumenterebbe la sinergia di squadra rendendo il gioco avversario più preciso e letale del miglior Barcellona. In seguito altri utenti hanno palesato che in FIFA 17 il momentum sembra palesarsi spesso e volentieri, da qui dunque sono arrivate alcune segnalazioni nei confronti di EA Sports.

Gli sviluppatori, dal canto loro, hanno nuovamente smentito l’esistenza di un bug chiamato “momentum”, spiegando l’improvviso cambio di statistiche come una sorta di potenziamento temporaneo in caso la squadra sia in vantaggio sul possesso palla o che riesca una determinata azione, una serie di meccaniche che – anche nel calcio reale – effettivamente aumentano il morale del gruppo. Un modo per confermare, velatamente, l’esistenza del famoso momentum? Il mistero che tiene banco da anni è stato finalmente svelato?