Concerto di Capodanno 2017 a Roma al Circo Massimo, quali artisti per la notte di San Silvestro?

Ci sarà il tradizionale concerto di Capodanno 2017 a Roma al Circo Massimo? Per ora è mistero sugli artisti che animeranno l'evento principale nella Capitale

Concerto di Capodanno 2017 a Roma

INTERAZIONI: 23

A una settimana dal grande giorno è ancora mistero sul concerto di Capodanno 2017 a Roma, il grande evento che storicamente si tiene al Circo Massimo per festeggiare la notte di San Silvestro che però quest’anno non è stato ancora annunciato.

A salutare l’arrivo del 2016 un anno fa furono Edoardo Bennato e i Negramaro, reduci dal successo de La Rivoluzione Sta Arrivando Tour, ma quest’anno evidentemente la Giunta capitolina, investita da ben altre preoccupazioni nelle ultime settimane, non ha ancora trovato un accordo per gli artisti nazionali o internazionali da ospitare al Circo Massimo.

Questo non vuol dire che la Capitale non festeggerà con diversi eventi l’arrivo del nuovo anno: l’assessore romano alla cultura Luca Bergamo ha presentato infatti il calendario delle attività della manifestazione “01 Gennaio 2017 – La festa di Roma”, che prevede circa 18 ore di eventi musicali e culturali in programma su una vasta area che copre circa 10 km, principalmente sulle sponde del Lungotevere ma non solo.

La novità di quest’anno è la decisione di programmare gli eventi a partire dalle 3:30 del mattino, per permettere ai romani di festeggiare privatamente il Capodanno e poi scendere in strada e celebrare il 2017 insieme. La filosofia alla base di questa decisione è quella di importare la tradizione delle grandi città europee che prolungano la festa di fine anno per tutta la notte, facendo soprattutto del Lungotevere uno spazio di socialità.

Circa 500 artisti si esibiranno dal Ponte della Musica al Ponte della Scienza passando per i centralissimi Ponte Sant’Angelo, Ponte Gari baldi e Ponte Sisto, con dj set di musica dance ed elettronica ad animare le danze di Capodanno. La festa continuerà poi dalle prime dalle prime ore del mattino per tutto il giorno, con diversi eventi ad ingresso libero tra cui laboratori per bambini, pièce teatrali all’aperto, il concerto dell’Orchestra popolare italiana di Ambrogio Sparagna da Ponte Vittorio Emanuele a Ponte Garibaldi. Il tutto per un costo totale di circa 500.000 €.

I dettagli su tutte le iniziative culturali del Comune sono disponibili sul sito di Roma Capitale, in attesa di conoscere gli artisti che animeranno il concerto di Capodanno 2017 a Roma al Circo Massimo.