Rimedi batteria iOS 10.2 su iPhone 6S, 6, SE, 5S e 5: situazione tamponata?

iOS 10.2 non ha corretto i problemi batteria di iPhone 6S, 6, SE, 5S e 5, qualche rimedio fai da te

iOS 10

INTERAZIONI: 10

In tanti speravano che iOS 10.2 potesse correggere i problemi batteria di iPhone 6S, 6, SE, 5S e 5, ma così in grossa parte non è stato. C’è qualcuno che ha trovato refrigerio nella release, ma sono più quelli che hanno ravvisato un completo sfacelo della situazione.

iOS 10.2 non sembra aver affatto corretto i disturbi introdotti da iOS 10.1.1, come invece si sperava. Certo, alcuni casi, i più disastrosi, sarebbero da imputare al problema hardware manifestato con iPhone 6S (cliccate qui per scoprire se avete diritto alla sostituzione gratuita della batteria), ma è innegabile che molti altri siano relativi a defezioni software.

A scanso di equivoci, potreste provare ad intervenire per cercare di prolungare il più possibile l’autonomia di iPhone 6S, 6, SE, 5S e 5 con qualche accorgimento, ovvio e meno ovvio. Ecco qualche consiglio da adottare in casi estremi.

Per prima cosa bisognerà dare al sistema operativo il tempo necessario per assestarsi nel post-aggiornamento di iOS 10.2 (un paio di giorni dovrebbero bastare). Se ancora la batteria continua a calere in modo vertiginoso, recatevi nel pannello ‘percentuale batteria’ e verificare la percentuale di consumo di ogni singola applicazione (magari l’origine del problema ce l’avete in casa e nemmeno lo sapete).

Potreste, in alternativa, ripristinare iPhone 6S, 6, SE, 5S e 5 come nuovo dispositivo, non prima di aver provato a ripristinare il device da un vecchio backup. Provate anche a limitare le notifiche push, spesso causa di un forte drenaggio di batteria (recandovi in impostazioni>notifiche, e disabilitando quelle relative alle applicazione che utilizzate meno).

Tendete a risparmiare energia, tenendo a bada la luminosità del display, impostando il blocco automatico ad 1 minuto oppure disabilitando i suoni poco utili (come quelli della tastiera). Un altro consiglio che possiamo darvi è di ascoltare la musica attraverso gli auricolari, e di disattivare gli aggiornamenti in background delle applicazioni in impostazioni>generali>aggiornamento app in background.

Potreste estendere l’autonomia con iOS 10.2 anche disattivando i servizi di localizzazione di alcune applicazioni, andando in impostazioni>privacy>servizi di localizzazione.

In ultimo, potreste settare alcune impostazioni per impattare al meglio sulla batteria di iPhone 6S, 6, SE, 5S e 5 con iOS 10.2. Innanzitutto, disabilitate lo sfondo dinamico, l’effetto parallasse, l’upgrade automatico delle app in App Store, le voci di ricerca spotlight, il Bluetooth, i widget cui non si fa uso nel centro notifiche e le app in background non troppo utilizzate.

Fateci sapere se con questi accorgimenti la situazione è migliorata. In caso contrario, non ci resterà che abbracciarci la croce e chiedere lumi ad Apple.