Ufficiali i 22 Big del Festival di Sanremo 2017, ex talent e vecchie glorie nella lista completa dei Campioni

Ecco i Big del Festival di Sanremo 2017, a Sarà Sanremo è diventata ufficiale la lista dei Campioni annunciata da Carlo Conti

Big del Festival di Sanremo 2017

INTERAZIONI: 130

Dopo mesi di toto-nomi e ipotesi più o meno credibili, Carlo Conti ha annunciato i nomi dei 22 Big del Festival di Sanremo che si contenderanno la vittoria della prossima edizione della kermesse.

La comunicazione ufficiale è arrivata durante lo speciale Sarà Sanremo, in onda lunedì 12 dicembre su Rai1 in prima serata: insieme alla selezione delle 8 Nuove Proposte del Festival, Conti ha ufficializzato alla spicciolata tutti i nomi in gara tra i campioni protagonisti del sessantasettesimo Festival della Canzone Italiana, che andrà in scena al Teatro Ariston da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017 e sarà presentato per la terza volta dal conduttore toscano.

Se lo scorso anno Conti, parlando della selezione dei Big, aveva parlato di una “macedonia” con tanti sapori diversi, stavolta usa la metafora dei fiori, tanto cara in quel di Sanremo: “Speriamo sia un mazzo di fiori che il pubblico possa gradire” ha spiegato il direttore artistico durante la serata Sarà Sanremo, in onda subito dopo lo speciale Dedicato a MinaCelentano.

I primi ad essere annunciati sono stati 5 artisti di provenienza molto diversa: una vecchia gloria del Festival come Albano Carrisi, di recente colpito da un infarto e operato al cuore, ma per fortuna in piena via di guarigione, una rappresentante dell’universo talent come la finalista di Amici di Maria de Filippi Elodie di Patrizi, due artiste impegnate come Paola Turci e Fiorella Mannoia, un musicista raffinato come Samuel Romano dei Subsonica. la seconda tornata ha visto invece l’annuncio dell’inedita coppia Nesli-Alice Paba, il ritorno all’Ariston di Giusy Ferreri, Gigi D’Alessio e Fabrizio Moro, l’esordio a Sanremo di Michele Bravi (“Un nome che sembrava bruciato” ha commentato Luca Dondoni in diretta). Debuttano tra i Big anche Ermal Meta, passato dalle Nuove Proposte lo scorso anno ed esploso in radio negli ultimi mesi, la cantante e conduttrice Lodovica Comello, volto della serie Violetta, e il vincitore dell’ultima edizione di Amici di Maria De Filippi Sergio Sylvestre. La quota rap è rappresentata da Raige in coppia con Giulia Luzi. Tra gli altri ritorni all’Ariston quelli di Michele Zarrillo e Ron.

L’ultima infornata di nomi vede i ritorni di nomi che di recente hanno calcato l’Ariston con un discreto successo: Clementino ci riprova dopo l’ottimo riscontro di critica dello scorso anno, mentre Francesco Gabbani debutta tra i Big dopo aver vinto le Nuove Proposte un anno fa. Terzo anno consecutivo, prima coi Dear Jack e poi da solista, per Alessio Bernabei, così come Chiara Galiazzo fa tris dopo due partecipazioni fortunate all’attivo. Bis per Bianca Atzei che aveva già tentato la strada dell’Ariston con scarsa fortuna lo scorso anno. Infine, un altro grande ritorno dal passato recente del Festival, quello di Marco Masini che manca da Sanremo da soli due anni.

Ecco la lista dei 22 Big del Festival di Sanremo 2017 con i titoli delle canzoni inedite proposte da ciascuno.

Albano – Di rose e di spine
Elodie – Tutta colpa mia
Paola Turci – Fatti bella per te
Samuel – Vedrai
Fiorella Mannoia – Che sia benedetta

Nesli e Alice Paba – Do retta a te
Michele Bravi – Il diario degli errori
Fabrizio Moro – Portami via
Giusy Ferreri – Fatalmente male
Gigi D’Alessio – La prima stella

Raige e Giulia Luzi – Togliamoci la voglia
Ron – L’ottava meraviglia
Ermal Meta – Vietato morire
Michele Zarrillo – Mani nelle mani
Lodovica Comello – Il cielo non mi basta
Sergio Sylvestre – Con te

Clementino – Ragazzi fuori
Alessio Bernabei – Nel mezzo di un applauso
Chiara Galiazzo – Nessun posto è casa mia
Francesco Gabbani – Occidentali’s Karma
Bianca Atzei – Ora esisti solo tu
Marco Masini – Spostato di un secondo