Problemi connessione Windows 10, guida soluzione della configurazione IP

Colpevoli gli ultimi aggiornamenti, molti utenti Windows 10 non riescono ad accedere ad Internet

Windows 10 smartphone

INTERAZIONI: 34

Problemi connessione per IP non valido con Windows 10? Non c’è da meravigliarsi se negli ultimi giorni non riuscite a navigare per la comparsa del solito rettangolo giallo con punto esclamativo nero (icona di connettività limitata) solo dal vostro PC? Colpa dell’ultimo aggiornamento KB3201845, corrispondente alla revisione 14393.479 dell’Anniversary Update.

L’errore della configurazione IP non valida sta coinvolgendo sempre più macchine aggiornate all’ultima versione di Windows 10, anche una di quelle in nostro possesso. Fortunatamente siamo riusciti a risolvere nel modo più indolore possibile, e siamo lieti di condividere con voi la piccola guida.

Riavvolgiamo il nastro per bene capire se il problema connessione per IP non valido che vi ha colpito sia effettivamente quello di cui stiamo parlando noi. Come vi dicevamo, l’ultimo upgrade di Windows 10 è andato ad apportare alcune modifiche ai file collegati all’accesso ad Internet, cosa che ha mandato un attimo in confusione alcune macchine. Non riuscite ad accadere alla rete? L’icona relativa alla connettività vi mostra un triangolo giallo con punto esclamativo nero? Siete nel posto giusto.

Partiamo col dire che nemmeno ricorrendo allo strumento di risoluzione dei problemi di Windows 10 riuscirete a risolvere. Bisognerà che facciate in questo modo, aprendo innanzitutto il prompt dei comandi (da eseguire come amministratore, cliccando sull’icona col tasto destro). Dopo di che, non tenendo conto dei possibili errori che potrebbero comparirvi a schermo, digitate i seguenti comandi:

  • netsh winsock reset – Premere invio
  • netsh int ip reset – Premere invio
  • ipconfig /flushdns – Premere invio
  • ipconfig /release – Premere invio
  • ipconfig /renew – Premere invio

Fatto questo, non vi resta che chiudere il prompt dei comandi e riavviare il computer. Una volta riacceso, dovreste aver risolto i problemi connessione che prima vi affliggeva per IP non valido con Windows 10, sperando che Microsoft non torni a commettere certi errori.