Codice errore 11 su WhatsApp dopo aggiornamento: quali problemi e soluzioni per Android

Principale causa i device Android non più supportati ma non solo? Guida alle soluzioni.

whatsapp

INTERAZIONI: 56

Stai riscontrando problemi con WhatsApp dopo l’ultimo aggiornamento?  In particolare visualizzi un codice errore 11 che non ti permette di usufruire dell’ultimo update dell’applicazione o nella peggiore delle ipotesi non utilizzarla affatto? Purtroppo non sei l’unico ad esserti imbattuto in quello che potrebbe essere un vero e proprio bug ma  non solo. Ecco di seguito le possibili soluzioni .

Da precisare subito che l’errore 11 è un prerogativa solo dei dispositivi Android, in questo momento. Dunque , per logica, sembrerebbe quasi ovvio ricondurre la sua comparsa anche all’imminente incompatibilità dell’applicazione con tutti i dispositivi fermi al sistema operativo Android 2.1 e 2.2. Per loro, dal 1 gennaio non ci sarà più supporto per l’app di messaggistica, dunque se possiedi un device più che datato, il motivo della comparsa dell’errore 11 sarebbe anche questo.

Cosa fare invece se riscontri l’errore 11 su WhatsApp installato su smartphone con sistema operativo recente o comunque successivo ad Android 2.1 e 2.2? La prima soluzione  prevede quanto segue: dalle Impostazioni prosegui nella sezione Gestione Applicazioni e poi seleziona la scheda Google Play Store: al suo interno, svuota la cache e dunque cancella i dati temporanei. Stessa identica procedura per la Gestione dei download.

L’errore 11 su WhatsApp ancora non è stato risolto? Sempre dalla scheda del Play Store, disinstalla i relativi aggiornamenti. Alla richiesta di ripristinare la versione di fabbrica dello store Google, dai una conferma. Quest’ultima soluzione dovrebbe una volta per tutte eliminare il bug relativo all’applicazione di messaggistica e garantire dunque il suo corretto utilizzo.

Come accennato prima, per i più vecchi dispositivi con una vecchia versione firmware Android non più supportata dopo il 31 dicembre, l’unica cosa da fare resta quella di dotarsi di un device più recente. Mal comune, mezzo gaudio: lo ricordo, anche nel mondo iOS, i vecchi iPhone 3GS rimasti fermi ad iOS 6 non godranno più del supporto dell’applicazione. Non c’è proprio nulla da fare.