The Legend of Zelda: Breath of Wild gira a 30 FPS sullo schermo di Nintendo Switch, ecco perché

Un'analisi attenta rivela il dettaglio. Sarà effettivamente così?


INTERAZIONI: 102

Sembra che The Legend of Zelda: Breath of the Wild su Nintendo Switch non avrà un frame rate altissimo come speravano i videogiocatori. Godere di 30 frame per secondo non è poi così male, ma la notizia potrebbe deludere chi si aspettava di giocare il nuovo titolo della serie sulla console ibrida sfruttando le massime prestazioni grafiche. Quanto detto è frutto di un’attenta analisi da parte di un utente di Reddit, Kokush0, che ha messo a confronto il gameplay del gioco su due schermi differenti.

È chiaro che stiamo parlando di una tecnologia diversa dal 3DS qual è Nintendo Switch, ma l’utente di Reddit ha notato un particolare piuttosto interessante durante la dimostrazione di Zelda: Breath of Wild al Tonight Show con Jimmy Fallon: in quest’occasione c’è stata la prima apparizione pubblica di Nintendo Switch, sulla quale il presidente di Nintendo of America ha giocato proprio il nuovo Zelda sfruttando come output un televisore: in questo modo il gioco ha girato effettivamente a 60fps.

L’utente di Reddit, tuttavia, ha analizzato il gameplay di Breath of Wild che compare nel trailer di annuncio di Nintendo Switch del 20 ottobre. Osservando molto attentamente la GIF pubblicata e disponibile a questo link, notiamo che solo in uno ogni due fotogrammi avviene il movimento sullo schermo della console portatile – che corrisponde proprio a 30fps. 

 

Non dimentichiamo, comunque, che Nintendo ha dichiarato che Switch può cambiare le sue performance grafiche a seconda del dispositivo di output che si sta utilizzando: è dunque probabile che su TV il frame rate corrisponda a 60fps, mentre sullo schermo della console portatile sarà “bloccato” a 30fps. I fan di Zelda hanno speculato molto sull’argomento, visto che l’ultima iterazione del franchise (ovvero The Legend of Zelda: A Link Between Worlds) girava a 60 FPS su Nintendo 3DS. Questa notizia, dunque, potrebbe non rendere felici i giocatori. Voi cosa ne pensate?

Fonte: Switch News.