Le uscite del mese: tutti i videogiochi in uscita a dicembre 2016


INTERAZIONI: 9

Inizia oggi il mese di dicembre e, come ogni primo del mese, bisogna sempre tenere d’occhio le uscite videoludiche. Gli ultimi 31 giorni del 2016 chiudono un anno a dir poco scoppiettante, che ha visto release di titoli di spessore ma soprattuto – nell’ultima parte – l’avvento di di PS4 Pro e Playstation VR, che in qualche modo segnano un ulteriore passo in avanti nella crescita generazionale e tecnologica del gaming. Al di là delle piattaforme, alla fine sono i giochi quelli che contano davvero: dunque, cosa ci toccherà scartare sotto l’albero di Natale? Vediamo insieme e approfondiamo i videogiochi più importanti in uscita a dicembre 2016.

La finestra di mercato autunnale e invernale ha visto i suoi periodi più caldi a cavallo tra ottobre e novmebre. Dicembre 2016 non propone tantissimi titoli, ma le uscite sono comunque di spessore. Quasi a inaugurare il gelo sceso ormai in tutta Italia, il 2 dicembre arriverà Steep, videogioco sviluppato da Ubisoft che propone un gameplay a metà strada tra simulativo e open world dedicato al mondo degli sport invernali. Uscirà per PS4, Xbox One e PC e darà ai giocatori la possibilità di cimentarsi in sessioni di sci, snowboard, paracadutismo e tuta alare tra gli innevati paesaggi delle montagne alpine. Dal 18 al 21 novembre, inoltre, Ubisoft ha dato la possibilità di provare un’open beta del titolo, che ci siamo fiondati a giocare per raccogliere le nostre prime impressioni sulla nuova IP di del publisher francese.

https://www.youtube.com/watch?v=Ycr7dVH7EV4

Sempre il 2 dicembre arriva un must per tutti gli appassionati Nintendo: Super Mario Maker, che sarà disponibile per Nintendo 3DS. Il titolo offrirà il solito gameplay platform tipico dei giochi di Mario, con la possibilità di costruire i propri livelli preferiti e condividerli con giocatori di tutto il mondo. Il gioco base prevede anche quattro livelli giocati al Nintendo World Championship 2015.

https://youtu.be/9zhE5Sb45O4

L’appuntamento con l’iconico idraulico si rinnova anche il 15 dicembre con una novità assoluta: arriverà, infatti, Super Mario Run per dispositivi iOS, iPhone e iPad. Si tratta del debutto assoluto di Mario su dispositivi mobile, il gioco è stato annunciato durante l’ultimo evento Apple e Nintendo ha dichiarato che, nel 2017, il gioco arriverà anche su device Android.

https://youtu.be/E39ychZKnDI

Facciamo un salto indietro: il 6 dicembre è il giorno di Dead Rising 4, nuovo capitolo della storica serie targata Capcom in arrivo per Xbox One e PC. Il gioco è stato annunciato durante l’E3 2016 e vedrà il ritorno di Frank West come protagonista del titolo: si tratta di un gioco di azione e avventura dalle tinte survival horror con meccaniche di gameplay open world. Dead Rising 4 sarà un’esclusiva a tempo sia su PC che su Xbox One, dunque è probabile che nel giro di un anno lo vedremo anche su PS4… e Nintendo Switch?

https://youtu.be/dfiC_Jya514

Il 6 dicembre arriva anche Star Wars Battlefront – Rogue One: Scarif, l’ultima espansione dello sparatutto sviluppato da DICE e pubblicato da Electronic Arts dedicato all’universo di Guerre Stellari. Il DLC, che sarà disponibile per PS4, Xbox One e PC, sarà ispirato a Rogue One: A Star Wars Story, la nuova pellicola spin-off in uscita il 15 dicembre nelle sale cinematografiche. Rogue One: Scarif introdurrà nuove mappe di gioco ed eroi, tutti dedicati alla nuova avventura galattica. L’annuncio del DLC è stato accompagnato dal reveal di Star Wars Battlefront Ultimate Edition, che comprenderà l’intero Season Pass del titolo uscito un anno fa.

https://youtu.be/d0De2LdZvsI

Il 7 dicembre è una data che in molti hanno segnato sul calendario: è il giorno dell’uscita più importante di dicembre, probabilmente una delle più attese da anni. Esce in esclusiva PS4, infatti, The Last Guardian, creato da Team Ico e SCE Japan Studios e distribuito da Sony. Un gioco dallo sviluppo travagliato e che i fan aspettano da quasi 10 anni: dopo tanti rinvii sarà finalmente tra noi e permetterà ai giocatori di vivere la storia e il legame tra Trico e un ragazzo in fuga. L’abbiamo aspettato tanto, non è vero?

https://youtu.be/Kew-LgiyfN4

Un’ultima uscita da segnalare tra le relase di dicembre: il 20 del mese arriverà il primo episodio di The Walking Dead Season 3 – A New Frontier, la nuova stagione dell’acclamata avventura grafica sviluppata da Telltale Games. Seguiremo nuovamente le avventure di Clementine, ormai adolescente alcuni anni dopo gli eventi della prima e della seconda stagione. The Walking Dead 3 – A New Frontier, questo il titolo completo della stagione 3, uscirà per PS4, PS3, Xbox One, Xbox 360, PC e dispositivi mobili.

https://youtu.be/y1brCI8ReVQ

Vi abbiamo riassunti i giochi più importanti in uscita a dicembre, ma ce ne saranno tanti altri nel corso di questo mese. Ecco una lista di tutte le uscite di dicembre 2016 per tutte le piattaforme. Voi quale, o quali, acquisterete?

1 DICEMBRE

2 DICEMBRE

5 DICEMBRE

6 DICEMBRE

7 DICEMBRE

9 DICEMBRE

12 DICEMBRE

13 DICEMBRE

15 DICEMBRE

20 DICEMBRE