A X Factor 10 i Soul System si scatenano tra Gorillaz e Black Eyed Peas: l’entusiasmo dei giudici

Il 6° Live Show dei Soul System a X Factor 10 si è aperto coi Gorillaz, e a seguire il gruppo ha proposto i Black Eyed Peas tra l'entusiasmo dei giudici

soul system

INTERAZIONI: 7

Il sesto Live Show di X Factor 10 è cruciale. Lo sa bene Alvaro Soler che ai Soul System, suo unico gruppo superstite, ha assegnato due brani conosciuti e amati a livello mondiale: Feel Good Inc. dei Gorillaz e Where Is the Love dei Black Eyed Peas con Justin Timberlake. L’obiettivo è infatti quello di superare la serata a tutti i costi: solo i cinque talenti che passeranno indenni il ballottaggio potranno infatti proporre al pubblico il loro primo inedito.

Per la prima manche, i Soul System si sono cimentati con la loro versione di Feel Good Inc., tra i maggiori successi dei Gorillaz e primo brano estratto dall’album del 2005 Demon Days. Il brano è stato riarrangiato – ma non tradito – dal gruppo, che si è esibito dietro il tavolo dei giudici e in mezzo al pubblico.

Porca tro*a. Bravissimi, non ho parole” ha esordito Fedez, “Azzardo: la più bella esibizione che ho visto quest’anno“. Anche Manuel non ha saputo nascondere il suo entusiasmo: “Io vi ho trovati come al solito fantastici, lo dico schiettamente: vi voglio in finale” ha detto Agnelli, “Mi permetto di dirvi che voglio vedervi rischiare di più, non c’è arte senza rischio“. “Ragazzi avete fatto un festone qui dentro, pazzesco” è stato il commento di Arisa, che ha aggiunto: “Ricordatevi quando sarete fuori di qui di rifare questa cosa, perché vi sta proprio a pennello. Siete proprio bravi e vi auguro anche io di fare il vostro percorso e arrivare in finale“.

L’entusiasmo dei colleghi è stato però smorzato da Alvaro, il coach dei Soul System: “Avete fatto la prima esibizione dinamica, ed era molto difficile suonare in movimento” ha detto, prima di aggiungere che “Io non sono così entusiasta come gli altri, dobbiamo lavorare di più e voi lo sapete: la mia scommessa è andare in finale con voi“.

Per la manche con l’accompagnamento dell’orchestra, i Soul System hanno optato per Where Is The Love, uno dei brani più celebri dei Black Eyed Peas: proprio al quinto Live Show Arisa aveva paragonato la band veneta a di will.i.am, Fergie e gli altri.

Anche Fedez non ha potuto fare a meno di notare la somiglianza: “Voi state ai Black Eyed Peas come Clark Kent sta a Superman, questo outing artistico sarebbe dovuto arrivare” ha scherzato, “A livello di arrangiamento mi sarei aspettato qualcosa di più, ma esibizione ineccepibile“.

Noiosamente d’accordo con Fedez” ha constatato Manuel, che ha aggiunto che “Rispetto all’esibizione precedente siete stati più forti e più compatti e avete suonato meglio“: il giudizio è stato ripreso da Alvaro, che si è trovato d’accordo col collega.

Il pubblico ha premiato i Soul System con il televoto: la band accede al settimo Live Show senza passare dal ballottaggio, con la sicurezza di presentare il loro primo inedito tra una settimana sul palco di X Factor 10.