Eliminato X Factor 10 con proteste, Loomy salvo e fischi da corrida per il ballottaggio tra Eva e Caterina

Il quinto Live Show ha preso una piega inaspettata quando Loomy si è salvato dal ballottaggio: l'eliminato a X Factor 10 è Caterina, che perde contro Eva

eliminato X Factor

INTERAZIONI: 9

Il ballottaggio di questo quinto Live Show, che ha decretato l’eliminato a X Factor di questa sera, ha preso una piega decisamente inaspettata quando Alessandro Cattelan, nell’annunciare il talento che si sarebbe dato battaglia all’ultimo scontro contro Caterina, ha pronunciato il nome di Eva.

Tra Eva e Loomy, infatti, sembrava impossibile che proprio la cantante vicentina potesse essere la meno votata, alla luce della cover di Bob Marley in chiave soul da lei proposta nella seconda manche; tuttavia, tra gli sguardi sgomenti di Cattelan e dei giudici e i fischi del pubblico, la Pevarello ha dovuto cantare per sperare di non essere il sesto eliminato a X Factor 10.

Al suo primo e inaspettato ballottaggio sul palco di X Factor 10, quindi, Eva ha tirato fuori le unghie con una cover di I Put a Spell on You, entusiasmando con la sua voce: il suo coach Manuel Agnelli e Alvaro Soler l’hanno premiata con una standing ovation.

Caterina, per il suo secondo ballottaggio, ha invece scelto di cantare Creep dei Radiohead, accompagnata dalla chitarra acustica con la quale l’abbiamo conosciuta alle Audizioni e ai Bootcamp di X Factor 10.

Pur dispiaciuto per Caterina, Manuel ha ovviamente eliminato lei per salvare la sua Eva; Fedez, dal canto suo, ha salvato Caterina non lesinando il proprio sgomento per la presenza di Eva al ballottaggio: “Ma tu che ca**o ci fai qui?” ha detto, riservando una frecciatina a Loomy e ad Arisa sostenendo di aver visto stasera “l’esibizione più imbarazzante della storia di X Factor“.

Anche Arisa e Alvaro Soler hanno avuto poca esitazione nella loro scelta: Caterina, per quanto musicalmente valida, è anche secondo loro meno meritevole di Eva di un posto nella competizione.

Il verdetto dei giudici è dunque quello più scontato: con tre voti su quattro, Caterina deve lasciare X Factor 10, pagando così la sua immaturità musicale rispetto ai compagni di avventura. La salvezza di Loomy, tuttavia, ha creato scompiglio al tavolo dei giudici: durante l’Xtra Factor, i quattro coach e Mara Maionchi hanno dibattuto sull’argomento. Secondo Mara, Loomy è stato votato dal pubblico per una questione di simpatia pregressa, mentre secondo Arisa a far breccia nei votanti è stata la crescita del suo rapper; con la sua caratteristica compostezza e schiettezza, tuttavia, Manuel Agnelli ha zittito tutti con una frecciata, facendo notare che “Non siamo alla Corrida”.