Provato Open Beta di Steep, prime impressioni sulla nuova IP di Ubisoft

Il titolo promette divertimento, adrenalina e paesaggi mozzafiato, ma...


INTERAZIONI: 17

Da ieri 18 novembre, fino al 21 novembre, è disponibile la Open Beta di Steep, che darà accesso anticipato e gratuito a una parte delle funzionalità del titolo, in uscita il prossimo 2 dicembre per PS4, Xbox One e PC. Per chi non lo sapesse, si tratta di un titolo di simulazione sportiva più o meno open world, nel quale i giocatori potranno destreggiarsi nel praticare diversi sport invernali sullo sfondo delle innevate montagne alpine. Abbiamo svolto una manciata di partite sulla neve per tirare un bilancio preliminare su ciò che ci aspetta in vista del prodotto finale.

Nelle sue primissime fasi, la Open Beta ci mette nelle condizioni di conoscere tutte le feature e i comandi principali tramite un efficace tutorial. Il nostro alpinista sarà guidato dalla voce di un istruttore che lo inizierà ai 4 sport principali di cui possiamo usufruire: snowboard, sci, tuta alare e paracadute. Dovrete completare qualche sfida preliminare per padroneggiare i quattro stili sopracitati e passare poi alle sfide più impegnative.

I paesaggi sono mozzafiato.

 È possibile anche scegliere una quinta opzione, quella di percorrere i sentieri innevati a piedi. Risulta anche simpatico agli occhi guardare l’alpinista camminare goffamente affondando i piedi nella neve – c’è anche un tasto per effettuare uno scatto e procedere più velocemente – ma si tratta di una soluzione applicabile alle brevissime distanze: oltre al procedere piuttosto lento e goffo del personaggio (sia per le condizioni del terreno che per i pesi che trasporta), la mappa di gioco sembra davvero immensa e dunque i suoi punti nevralgici saranno raggiungibili molto più facilmente utilizzando snowboard o sci, se non addirittura optando per il viaggio veloce in caso di lunghissime distanze. In tal caso vi basterà premere il comando sul joypad destinato alla mappa di gioco ed esplorare con il cursore tutte le basi disponibili, ognuna delle quali vi proporrà una serie di sfide diverse.

A tal proposito vi sarà molto utile il binocolo, che vi permetterà di individuare – anche da lontanissimo – i punti nevralgici dell’ambiente circostante, basi e sfide su tutto. Ogni sfida, a seconda dello sport che si sta praticando, consiste nel procedere in un percorso strutturato in checkpoint e ovviamente di raggiungere il traguardo prima degli avversari nel minor tempo possibile per collezionare medaglie e record. Per quanto riguarda l’approccio alle meccaniche del gameplay, il feedback è stato sostanzialmente buono.

Sembra che ci si potrà sbizzarrire sul serio…

Le funzionalità principali non sono difficili da assimilare poiché sono pochi i comandi che bisogna tenere a mente: gli analogici servono per imprimere il tipo di accelerazione (nel caso degli sport a terra) o il sistema di picchiata/planata (nel caso degli sport in volo), così come gli spostamenti e le virate a destra e sinistra e le acrobazie. Queste ultime sono eseguibili pigiando il tasto dorsale destro del controller e, ovviamente, la loro efficacie e spettacolarità dipenderà soprattutto dal tempismo nel premere i comandi. Molto apprezzabile anche il comparto visivo, con un level design (ovviamente) piuttosto unilaterale ma estremamente realistico, così come il gameplay stesso offre un’esperienza simulativa, divertente e adrenalinica.

Adrenalina allo stato puro?

Cosa dire, infine, di questo Steep seppur con un giudizio preliminare? Senza dubbio la nuova IP di Ubisoft rappresenta un’offerta diversa rispetto a ciò che il publisher ci ha abituato negli ultimi anni. L’idea è molto promettente e innovativa, ma il suo successo dipenderà per forza di cose dall’offerta contenutistica del prodotto finale: con una struttura solida nel parco di attività tra giocatore singolo e multiplayer e con un adeguato sistema di personalizzazione e crescita (magari delle proprie statistiche da snowboarder/sciatore/paracadutista eccetera), così come con un buon supporto post lancio con DLC ed eventi sfida, Steep può regalare tante soddisfazioni e ore divertenti ai propri giocatori. Speriamo di riscontrare tutto ciò in fase di recensione del prodotto finale tra qualche giorno, nel frattempo ne abbiamo ancora un paio per sfrecciare tra le nevi grazie all’Open Beta.