X Factor 10 incassa l’autoeliminazione dei Daiana Lou e saluta Fem, Loomy è salvo

Il ballottaggio del quarto Live Show di X Factor 10 ha visto l'inaspettata autoeliminazione dei Daiana Lou, insieme all'esclusione di Fem

x factor 10

INTERAZIONI: 7

Il televoto ha parlato: al ballottaggio del quarto Live Show di X Factor 10, volto a decidere i nomi degli eliminati di questa settimana, si sono sfidati Loomy, i Daiana Lou e Fem. La puntata ha infatti visto i concorrenti esibirsi in tre manche anziché due, e solo uno dei tre talenti esibitisi al ballottaggio ha potuto proseguire il suo percorso all’interno del talent.

Come cavallo di battaglia, Loomy ha proposto il mash-up Panda/Don’t Touch Me, mentre i Daiana Lou hanno portato Chandelier di Sia, e Fem ha cantato invece Writing’s on the Wall di Sam Smith.

Al termine delle tre esibizioni, tuttavia, è accaduto qualcosa di inaspettato: i Daiana Lou hanno manifestato la loro volontà di essere eliminati dalla competizione perché, come ha specificato il chitarrista Luca, “non ce la facciamo proprio più“, e perché è impossibile “passare dal memorial di un ragazzo alla pubblicità delle patatine” – critica nemmeno troppo sottile ai meccanismi della televisione.

Tanto i giudici quanto Alessandro Cattelan sono rimasti spiazzati da una simile richiesta, e Alvaro Soler ha tentato – a più riprese interrotto da Arisa – di convincere i suoi concorrenti a tornare sui propri passi. La produzione ha però deciso di assecondare la volontà dei Daiana Lou di autoescludersi da X Factor 10, facendo di loro i primi eliminati della serata.

Il ballottaggio è proseguito al televoto, e il pubblico ha dovuto scegliere chi eliminare tra Fem e Loomy: il derby della squadra di Arisa si è concluso con l’esclusione di Fem da X Factor 10, a favore della salvezza di Loomy. Se i Daiana Lou non avessero deciso di uscire volontariamente dalla competizione, tuttavia, Arisa avrebbe perso entrambi i suoi cantanti: il televoto avrebbe permesso solo al gruppo di restare in gara.