A X Factor 10 Loomy in versione Super Mario reinventa Gangnam Style e fa discutere i giudici

La versione totalmente stravolta di Gangnam Style proposta da Loomy sul palco di X Factor 10 ha messo i giudici uno contro l'altro

A X Factor 10 Loomy in versione Super Mario reinventa Gangnam Style e fa discutere i giudici

INTERAZIONI: 7

Non c’è settimana a X Factor 10 in cui Loomy non dia ai giudici materiale sul quale discutere: dopo Vasco Rossi e Bob Marley, al quarto Live Show Lorenzo Lumia si è cimentato col tormentone per eccellenza, Gangnam Style del rapper coreano PSY.

A spaventare riguardo l’esibizione era soprattutto il modo in cui il pupillo di Arisa si sarebbe cimentato con il rap in coreano, ma in realtà quella vista sul palco di X Factor 10 è stata una versione completamente stravolta, che condivide con l’originale solo la base, con strofe in italiano scritte proprio da Loomy. Il tutto è stato incorniciato da una scenografia in stile videogiochi, con tanto di interfaccia a ricordare le avventure di Super Mario.

I giudici sono rimasti decisamente colpiti da questa esibizione, chi in positivo e chi in negativo: Alvaro Soler, ad esempio, ha definito “pazzesca” la scenografia, ma secondo il giudice dei Gruppi “era una performance che grazie alla scenografia è diventata più bella, e non sono rimasto sorpreso come la volta scorsa“.

Più tecnico è stato il giudizio di Fedez, che si è espresso in quanto rapper: “Penso che tu abbia rappato benissimo, hai usato tre tipi di flow diversi e sei stato ineccepibile” ha commentato, criticando tuttavia la scelta del brano e la produzione del ritornello, definito troppo “Loomy Tunes“.

Il giudizio più duro è arrivato da Manuel Agnelli, d’accordo in parte con Alvaro e in parte con Fedez. “È vero che sei un gran lavoratore, ma non è più una novità per me” ha detto, risultando però molto duro riguardo la tendenza di Loomy a inserire in ogni brano strofe scritte di suo pugno: “Hai sempre fatto inediti, hai sempre riarrangiato la canzone, e questa cosa per me è un limite“.

Punta sul vivo, Arisa non si è ovviamente trovata d’accordo, ma Manuel è rimasto imperterrito sulle sue posizioni: “Se deve fare inediti veri che li faccia, ma non quando deve fare l’interprete“, ha sentenziato. Né Fedez né Arisa si sono però dimostrati d’accordo col giudice degli Over: secondo Fedez Loomy non è un interprete, mentre Arisa lo ha definito “Fresco di giornata come le uova delle galline di mia madre“.

Il Gangnam Style di Loomy a X Factor 10 non sembra aver entusiasmato il pubblico: il concorrente di Arisa è risultato il meno votato della prima manche, finendo così al ballottaggio di questo quarto Live Show con doppia eliminazione. Dopo l’autoeliminazione dei Daiana Lou, tuttavia, è stato il compagno di squadra Fem a dover abbandonare la competizione: anche per questa settimana, Loomy è salvo.