Loomy porta Vasco Rossi a X Factor 10 e stupisce senza rap, ma il giudizio è agrodolce

La scelta di Arisa di far esibire Loomy a X Factor 10 sulle note di Vasco Rossi senza il suo rap è stata molto azzardata, ma i giudici sono rimasti stupiti

Loomy porta Vasco Rossi a X Factor 10 e stupisce senza rap, ma il giudizio è agrodolce

INTERAZIONI: 9

A X Factor 10 lo abbiamo conosciuto come rapper, ma Loomy ha preferito mostrare le sue doti canore durante questo terzo Live Show del talent di Sky Uno: abbandonate le sonorità hip hop, per l’esibizione di questa settimana Arisa ha scelto per il suo concorrente il brano Anima Fragile, successo di Vasco Rossi.

Sebbene ci fosse una parte scritta direttamente da Loomy, come ogni settimana, il brano è stato eseguito interamente senza rap, mettendo in luce solo le doti canore di Lorenzo Lumia – nonostante i giudici avessero più volte espresso le loro perplessità a riguardo.

L’esibizione, tuttavia, li ha lasciati senza parole: “Avevo paura, pensavo non sapessi cantare” ha commentato Alvaro Soler, “In altre puntate non hai cantato bene, ma ora vedo che lo sai fare. Complimenti, è stata una sorpresa bellissima“.

Con uno dei suoi soliti paragoni azzardati – stavolta tra Loomy e il canto e Cristina D’Avena e il rock satanico – Fedez ha espresso il suo iniziale scetticismo verso l’esperimento, che gli ha però fatto cambiare idea sull’argomento: “C’era del trasporto, lo hai fatto tuo“, ha commentato.

Il commento di Manuel Agnelli è stato forse il più criptico: il giudice degli Over ha lasciato trasparire un certo stupore nei confronti della performance positiva di Loomy sul palco di X Factor 10, ma ha concluso con un commento a dir poco agrodolce. “Sei come quei pugili che prendono pugni su pugni e non vanno giù, e vincono loro” ha esordito, “Devo essere onesto: ci sei stato dentrissimo, ho sentito emozione, trasporto e contenuto. Se metà della tua energia appartenesse ad altri concorrenti che hanno talento più di te… Ce la stai facendo ogni volta, è una cosa fantastica e ti stimo molto, ma penso che tu sia arrivato al limite massimo di quello che puoi rendere“.

Come ogni settimana, il supporto di Arisa nei confronti del suo pupillo è stato agguerritissimo: “Dovete sapere che Loomy scrive i suoi testi ogni settimana” ha ricordato la cantante lucana, “Siamo partiti da -100: la gente non credeva in lui, ma siamo ancora qui, e ora la gente ti dice che sei bravo. Ti sei confrontato con Vasco, e lo hai fatto alla grande“.

Il pubblico non è stato però del tutto convinto dalla performance di Loomy, dal momento che il rapper è risultato il meno votato della seconda manche: al ballottaggio, tuttavia, i giudici hanno preferito eliminare Silva Fortes per permettergli di proseguire il suo percorso all’interno del programma.