Boom di vendite per Huawei P9, P9 Plus e P9 Lite: anche Samsung si piega in Italia

Come vanno le cose per il mercato degli smartphone in Italia? I verdetti di oggi 9 novembre sono assolutamente inaspettati

Huawei P9

INTERAZIONI: 29

Novità davvero interessanti quelle che sono state ufficializzate da Kantar questa mattina, che non si limita a parlarci della sola crescita di Android ed iOS qui in Italia nel corso del Q3 come potrete vedere a breve. Fermo restando che le quote di mercato di Windows Phone sono calate tantissimo a favore dei due OS consolidati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’altro dato estremamente importante richiama in gioco per forza di cose i vari Huawei P9, Huawei P9 Plus e Huawei P9 Lite.

Andiamo con ordine per comprendere al meglio la situazione che si è venuta a configurare qui in Italia, perché da un lato abbiamo Android che passa dal 76 all’82%, mentre dall’altro iOS cresce di 2 punti percentuali arrivando al 12%. Male Windows Phone, come detto, che cede il suo 12% arrivando ad un misero 4%. A cosa è dovuta l’impennata di vendite per quanto concerne gli smartphone Android? La risposta è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Concentrando lo sguardo sul solo mondo dei produttori, infatti, scopriamo che Huawei con un balzo incredibile passa dal 12% delle quote di mercato ad un inaspettato 27% riscontrato nel periodo compreso tra luglio e settembre 2016. Inevitabile il sorpasso nei confronti di Samsung, che da tempo comandava la classifica e che ora deve fare i conti con un brusco calo: si passa infatti dal 40% del Q3 2015 al 24% attuale.

A fare la voce grossa, in un contesto di questo tipo, sono senza ombra di dubbio prodotti Huawei P9, Huawei P9 Plus e Huawei P9 Lite, dall’ottimo rapporto tra qualità e prezzo nelle rispettive fasce di mercato. Soprattutto quest’ultimo sta letteralmente monopolizzando la lotta tra i medi di gamma, diventando un’icona per coloro che hanno stanziato un budget inferiore ai 300 euro per l’acquisto di uno smartphone. Che ne pensate?