Fem è un “leone da palcoscenico” a X Factor 10 con i Disclosure: animatore o popstar?

Con la sua esibizione movimentata e scenografica Fem ha fatto discutere i giudici di X Factor 10, spaccando a metà le loro opinioni

Fem è un "leone da palcoscenico" a X Factor 10 con i Disclosure: animatore o popstar?

INTERAZIONI: 7

Alzi la mano chi, guardando i Bootcamp di X Factor 10, non ha pensato che Marco “Fem” Ferreri abbia un timbro molto simile a quello di Sam Smith, dal momento che la sua cover di Writing’s on the Wall era risultata decisamente appropriata.

Riproporre al secondo Live Show un brano dello stesso performer è dunque stata una scelta molto rischiosa da parte di Arisa, che ha assegnato a Fem Latch, brano con la musica dei Disclosure e la voce proprio di Sam Smith. Nessuno dei giudici, tuttavia, ha sottolineato la cosa: tutti si sono concentrati sulle sue doti di ballerino e performer, chi più convinto e chi meno.

Tra i più entusiasti c’è Alvaro Soler: “Non c’è nessuno che balla come te in questo programma, o ancora non lo abbiamo visto” ha commentato, apprezzando la scelta di “non fare troppi giri” con la voce, come aveva fatto notare in occasione della sua prima esibizione la scorsa settimana.

È indubbio che sei IL performer: sei fortissimo, sei un leone da palcoscenico” ha esordito Fedez, al quale il brano è piaciuto particolarmente, ma che avrebbe voluto sentire meglio la voce di Fem durante il falsetto, caratteristica peculiare di Sam Smith.

Il giudizio di Manuel Agnelli sembrava inizialmente d’accordo con quello dei colleghi: “Sei nato per stare sul palco, ogni volta che ti esibisci fai saltare i cu*i sulle sedie delle persone” ha commentato, ma ha poi ribaltato completamente le carte in tavola aggiungendo che “A far saltare i cu*i sono bravi anche gli animatori dei villaggi turistici, e non è quello che vogliamo“. Il dubbio di Manuel sembra essere quello della profondità del messaggio di Fem: “Vorrei che tu la prossima volta facessi qualcosa di meno circense, perché se no mi rimane il dubbio che tu sia un dio sul palco, ma senza un caz*o da dire“.

Il lapidario commento del collega ha inizialmente lasciato senza parole Arisa, che ha però ribattuto che “Sono sicura che tu sia un dio sul palco con un sacco di cose da dire: basta guardarti per capire qual è la tua vita, cos’hai da raccontare e quanta dignità hai nel porre te stesso al di là di tutto e di tutti“: secondo lei, Fem è “proprio una popstar”.

Il codice per votare Fem e permettergli di accedere al terzo Live Show di X Factor 10 è lo 07.