Attacco Skype da Baidu e Linkedin: il rimedio più efficace per proteggere account e PC

Cliccare sui link "infetti" non è letale, a patto che seguiate alcune istruzioni per proteggere la vostra sicurezza. Ecco quali

Attacco Skype

INTERAZIONI: 8

Quello che stiamo vivendo è un periodo ricco di insidie per gli utenti, considerando anche la natura del recente attacco Skype giunto a milioni di iscritti. Come abbiamo riportato ad inizio settimana, infatti, tutto è riconducibile ad un link apparentemente innocuo che ci arriva via chat da un nostro contatto. Nessun messaggio testuale, ma solo una semplice URL legata spesso e volentieri a pagine di baidu e linkedin, oltre a segnalazioni di casi relativi a domini come hangout545 e bosh968.

La natura stessa di questa “truffa“, i cui effetti sono tutti da accertare dagli esperti di settore, consiste nel trarre in inganno anche quelli che sulla carta potremmo definire utenti esperti. Anche al sottoscritto arrivano continuamente messaggi di questo tipo attraverso contatti infetti e, senza le dovute “conoscenze preventive”, con ogni probabilità sarei caduto nella trappola. Insomma, metodi infallibili per evitare di cliccare non esistono, in quanto il vostro istinto sarà l’ultimo ostacolo da superare per un “terzo” prima di mettere in discussione la sicurezza del vostro PC o di un device mobile.

Del resto, l’immagine riportata ad inizio articolo vi testimonia in modo fedele quale sia la natura dei link che rappresentano a tutti gli effetti un attacco Skype da Baidu e da altre piattaforme, sulla carta innocenti. Quello che posso fare per voi, oltre a questa lunga premessa, è suggerirvi il modo migliore per proteggere il vostro account nel caso in cui finiate per cliccare accidentalmente su uno di questi link.

Microsoft, infatti, ci mette a disposizione il metodo della verifica di un account in due passaggi. In sostanza, subito dopo aver cambiato la vostra password Skype, oltre naturalmente ad accertarvi che il dispositivo sia pulito con i vari strumenti che il mercato offre, potrete sfruttare questa funzione per ottenere un codice di sicurezza tramite e-mail, telefono o l’app di autenticazione nel caso in cui la piattaforma registri un accesso da dispositivo ritenuto non attendibile. Per avviare la procedura, utilissima contro qualsiasi tipo di attacco Skype, non dovrete fare altro che accedere all’apposita pagina e seguire l’iter guidato.