A X Factor 10 Loomy stupisce ancora con l’inaspettato mash-up tra Ghost, Bob Marley e Bach

A X Factor 10 Loomy sembra aver superato la prova del secondo live, pur con qualche riserva: il commento dei giudici alla sua esibizione

A X Factor 10 Loomy stupisce ancora con l'inaspettato mash-up tra Ghost, Bob Marley e Bach

INTERAZIONI: 8

La scorsa settimana, dopo il suo burrascoso ingresso ai Live Show di X Factor 10, Lorenzo “Loomy” Lumia aveva molto da dimostrare: la prova era stata superata, grazie ad un mash-up tra due successi di Kanye West e di Lucio Dalla. Il difficile, tuttavia, era confermare l’entusiasmo scatenato con la sua prima performance in questo secondo Live Show, senza risultare scontato o ripetitivo.

Per riuscire nell’ambizioso intento, Arisa ha scelto per il suo concorrente un altro mash-up, dei più inaspettati: ha unito Ghost dei With You. con Could You Be Love di Bob Marley, con una “Spruzzata di Bach” (cit.) e un testo scritto interamente da Loomy in persona.

L’esperimento ha certamente dato da discutere ai giudici di X Factor 10, che in generale hanno apprezzato la performance di Loomy, pur con qualche riserva. “La prima cosa a cui ho pensato sentendo tutti questi nomi è un gazpacho musicale” ha esordito Alvaro Soler, alludendo alla moltitudine di brani coinvolti nel mash-up: “Non so se mi ha colpito così tanto, ma, come la volta scorsa, era molto contrastante con le prime: sono confuso, ma hai usato il palco come un king“, ha continuato.

Fedez ha apprezzato molto il rap di Loomy, scherzando sulla scelta di Arisa – “Omaggiare artisti defunti mashuppandoli con roba a caso” – e criticando però la scelta di far cantare al ragazzo degli incisi melodici.

Loomy, chi è il tuo stylist?” ha scherzato – ma neanche troppo – Manuel Agnelli, perché “Sono disposto a passare sopra l’arancio, ma il calzino bianco non si può vedere“. Scherzi a parte, il leader degli Afterhours si è detto poco colpito dalla performance, perché rispetto all’esibizione della scorsa settimana è mancato l’effetto sorpresa; inoltre, secondo il giudice, “I ritornelli cantati sono una scusa per dare carattere al pezzo, e questo non va bene, è un aspetto negativo“.

Arisa, però, sul suo pupillo non vuole sentire ragioni: “Loomy spacca, punto” ha sentenziato, sostenendo poi che sempre più gente sta cominciando a credere in lui come lei, perché “sta dando testimonianza del fatto che vale, e se è qui dentro lo merita“.

Il codice per votare Loomy e farlo avanzare direttamente al terzo Live Show di X Factor 10 è lo 02.