Le uscite del mese: ecco tutti i videogiochi in arrivo a novembre

Entriamo nel periodo caldo delle uscite videoludiche autunnali. Scopriamo insieme cosa bolle in pentola nel mese di novembre.


INTERAZIONI: 22

Con novembre si entra nel vivo delle più grandi uscite videoludiche stagionali: il 2016 volge al termine e ha visto l’affermarsi definitivo delle console di nuova generazione sul mercato, così come il lancio o semplicemente l’annuncio di titoli blasonati, vecchie glorie rimasterizzate o sequel attesi da anni. Diamo uno sguardo nel dettaglio, dunque, alle uscite di questo novembre 2016 che si appresta a essere piuttosto freddo dal punto di vista climatico, ma caldissimo sul versante videoludico.

Innanzitutto c’è un appuntamento consueto, annuale, di quelli davvero imperdibili per tutti i fan del franchise. Parliamo di Call of Duty: Infinite Warfare, l’ennesimo nuovo capitolo dello storico shooter in prima persona targato Activision, che (come ogni due anni) passa la palla per lo sviluppo al team di Infinity Ward dopo il buon Black Ops 3 a cura di Treyarch dello scorso anno. Ancora una volta l’FPS non cambierà formula, sia in termini contenutistici che tecnici: il giocatore sarà catapultato diversi anni nel futuro in un’ambientazione sci-fi, nella quale l’uomo ha preso il totale controllo sulle macchine e aperto una nuova frontiera bellica.

Questa volta inoltre, dopo che l’ultimo capitolo di Infinity Ward aveva ospitato la guest star Kevin Spacey nel ruolo di villain, ci sarà niente di meno che Kit Harrington (il buon Jon Snow ne “Il Trono di Spade”) a interpretare l’antagonista. La novità principale di quest’anno è che, in concomitanza con Infinite Warfare, sarà rilasciato anche Call of Duty: Modern Warfare Remastered, versione rivista per console new gen di quello che viene definito il miglior Call of Duty di sempre. Entrambi i giochi usciranno il 4 novembre per Playstation 4, Xbox One e PC. La versione remastered di Modern Warfare sarà disponibile in digital delivery esclusivamente in bundle con la Legacy Edition del gioco.

Ci sarà spazio anche per i videogiochi sportivi gestionali, come Football Manager 2017 che uscirà sempre il 4 novembre per PC, a cui seguirà Motorsport Manager il 10 novembre – anch’esso sviluppato per la piattaforma PC. Il primo, seguito di una serie ormai consolidata e leader del genere, si prepara a espandere ancora di più l’esperienza di gioco da offrire ai giocatori per sentirsi veramente dei manager di una squadra di calcio; il secondo, invece, segnerà un ritorno dei gestionali sui motori e proverà a riaffermarsi sul mercato dopo anni di anonimato.

L’8 novembre sarà il giorno di Sword Art Online: Hollow Realization. Il nuovo capitolo di Sword Art Online, videogioco di ruolo giapponese ispirato all’ormai celebre anime e prodotto da Bandai Namco, sbarcherà su Playstation 4 e PS Vita e catapulterà il giocatore in una sorta di “videogioco nel videogioco”, una realtà virtuale nella quale le azioni del protagonista si ripercuotono sulla vita reale.

Novembre 2016 sarà il mese della realtà virtuale, dopo il lancio avvenuto il mese scorso e l’uscita delle prime IP per Playstation VR come Batman: Arkham. Eagle Flight è sviluppato da Ubisoft Montréal e consiste in una simulazione di volo nei panni di un’aquila che sorvola la città di Parigi. Il gioco, disponibile per il supporto in realtà virtuale, è già uscito il 18 ottobre per PC e quindi giocabile con Oculus Rift, mentre si appresta ad uscite per PS4 e Playstation VR nel mese di novembre, precisamente l’8. Il gioco fu annunciato per la prima volta al Playstation Experience 2015 e mostrato in maniera corposa durante l’E3 2016.

Il 9 novembre invece, restando in tema realtà virtuale, è la volta di Robinson: The Journey, in uscita per PS4 e Playstation VR. Si tratta di un’avventura in prima persona sviluppata da Crytek, che metterà il giocatore nei panni di un sopravvissuto in un’ambiente esotico e selvaggio a metà tra il futuristico e il preistorico, popolato da dinosauri.

Anche il 10 novembre è una data da segnare sul proprio calendario, non tanto per i videogiochi in uscita: è il giorno di lancio di PS4 Pro, la nuova console di Sony già definita “mid-generation”. La piattaforma vanterà un hardware superiore alle attuali PS4 standard e PS4 Slim e garantirà una risoluzione in 4K grazie alla tecnologia HDR – patto che abbiate, ovviamente, un televisore in grado di supportare una risoluzione di questo tipo. In caso contrario, PS4 Pro garantirà comunque un comparto visivo a 1080p 60fps granitici.

Dishonored 2, atteso secondo capitolo della serie sviluppata da Arkane Studios e pubblicata da Bethesda Softworks, sarà fuori l’11 novembre per PS4, Xbox One e PC. Il titolo metterà il giocatore nuovamente nei panni di un’assassina soprannaturale, in un gameplay in prima persona che sfrutterà meccaniche da stealth-action. Il 15 novembre, invece, spazio a Watch Dogs 2, gioco open world in terza persona dalle meccaniche stealth-action in uscita su PS4, Xbox One e PC (per quest’ultima piattaforma il lancio avverrà il 29 novembre). La nuova avventura con protagonisti gli hacker di Ubisoft sarà ambientata nella caotica e pittoresca San Francisco dopo gli eventi del primo Watch Dogs.

C’è spazio anche per tanti remaster nel mese di novembre: dopo il già citato Modern Warfare, ci saranno tre collection piuttosto invitanti, sia per provarle per la prima volta ma anche per riassaporare vecchie e piacevoli avventure. Il 17 uscirà Assassin’s Creed: The Ezio Collection per PS4 e Xbox One, una raccolta della trilogia della saga targata Ubisoft con protagonista il leggendario Maestro assassino Ezio Auditore, considerato dalla maggior parte del fandom come l’arco narrativo più bello di tutta la serie. Un buon modo per ingannare l’attesa in vista del nuovo capitolo, di cui non si conosce ancora la data di uscita, e del film con protagonista Michael Fassbender in arrivo a gennaio nelle sale cinematografiche. Sempre sulla scia dei remaster, il 22 novembre usciranno Darksiders: Warmastered Edition (PS4, Xbox One e Wii U, dal 29 novembre anche su PC) e Amnesia Collection (PS4).

23 novembre, altra data assolutamente da segnare per i fan Nintendo: Pokémon Sole e Luna uscirà per Nintendo 3DS. Il nuovo capitolo dell’amatissima saga dedicata ai nostri mostriciattoli preferiti si appresta a completare una rivoluzione avviata già con i precedenti titoli, rimescolando le carte in tavola sul comparto tecnico, sull’ambientazione di gioco e sulle feature principali del titolo. Tra Megaevoluzioni, Mosse Z e tanto altro, prepariamoci a vivere una nuova avventura al fianco dei nostri Pokémon preferiti.

Novembre si chiude in bellezza: il 29 del mese uscirà Final Fantasy XV, agognato nuovo capitolo della storica saga J-RPG. Il gioco è atteso su Playstation 4 e Xbox One da ben dieci anni, in quanto fu presentato all’E3 2006 sotto il nome di Final Fantasy Versus XIII. Vestiremo i panni del giovane Noctis e, insieme ai suoi compagni, viaggeremo in un mondo open world vastissimo e affronteremo mostri di ogni tipo grazie a un vivace combat system in terza persona stile action. Il gioco avrà anche un Season Pass, i cui DLC ci forniranno nuovi episodi per la storia e un comparto multiplayer online.

Vi abbiamo riassunti i giochi più importanti in uscita a novembre, ma ce ne saranno tanti altri nel corso di questo mese. Ecco una lista di tutte le uscite di novembre 2016 per tutte le piattaforme. Voi quale, o quali, acquisterete?

1 novembre:

3 novembre:

4 novembre:

7 novembre

8 novembre:

9 novembre:

10 novembre:

11 novembre:

15 novembre:

17 novembre:

18 novembre:

22 novembre:

23 novembre:

25 novembre:

28 novembre:

29 novembre: