Titanfall 2: flop di vendite nel Regno Unito, gli analisti avevano ragione?

Gli esperti di mercato videoludico ci avevano preso: TItanfall 2 non vende secondo quanto auspicato.


INTERAZIONI: 53

Emergono i primi dati negativi di Titanfall 2: il nuovo titolo di Respawn Entertainment, rilasciato il 28 ottobre per Playstation 4, Xbox One e PC, al lancio non è riuscito a vendere lo stesso numero di copie del suo predecessore, che peraltro uscì in esclusiva Microsoft.  A quanto pare gli analisti del mercato videoludico avevano ragione: alcuni giorni fa, infatti, era stato pronosticato da alcuni esperti che Titanfall 2 non avrebbe venduto quanto auspicato. L’obiettivo era, naturalmente, di superare i dati di vendita del primo Titanfall o quanto meno eguagliarli, e invece Titanfall 2 non è riuscito nemmeno in questo.

Il nuovo FPS di Respawn ha esordito nelle classifiche di vendita in Regno Unito al quarto posto, un piazzamento deludente per un gioco acclamato dalla critica. Quali potrebbero essere le cause di questo flop? Di certo Electronic Arts, il publisher del titolo, forse non ha scelto la finestra di lancio migliore, piazzando l’uscita di Titanfall 2 tra Battlefield 1 (uscito il 21 ottobre) e Call of Duty: Infinite Warfare (che uscirà il 4 novembre): che il successo di Titanfall 2 sia stato smorzato proprio dai due colossi del genere degli shooter in prima persona?

Dati alla mano sembrerebbe di sì: lo sparatutto di DICE, Battlefield 1, è al primo posto delle classifiche di vendita da ben due settimane e detiene di fatto il 39% dell’attuale mercato videoludico. Il nuovo capitolo di Activision sviluppato da Infinity Ward, ovvero Call of Duty: Infinite Warfare, sarà fuori tra pochi giorni ma già adesso i pre-order online e in negozio fanno impallidire qualunque gioco Tripla A, come accade da molti anni a questa parte.

Titanfall 2, disponibile per Playstation 4, Xbox One e PC, mette il giocatore nei panni di Piloti e Titani in un gioco che, per la prima volta nella serie, offre anche una campagna per giocatore singolo, oltre ovviamente alle tante modalità multiplayer. In caso fosse dei neofiti per il genere e per il gioco, ecco una breve lista di consigli per sopravvivere in modalità multiplayer, oltre a una guida per affrontare al meglio la nuova Modalità Colosseo.

Fonte: Eurogamer.