Rivoluzione design dopo l’iPhone 7: uscita iPhone 8 sottilissimo? (foto e video concept)

Differenze sensibili tra i due melafonini. Clip tutta da guardare per il melafonino 2016.

iPhone 8

INTERAZIONI: 9

Se l’iPhone 7 non può essere certo definito come una vera e propria rivoluzione lato design, l’iPhone 8 cambierà davvero le carte in tavola. A più riprese, molti esperti e analisti si stanno concentrando sulla concreta possibilità che Apple introduca grossi cambiamenti estetici nel suo prossimo melafonino, in occasione tra l’altro del decimo anniversario dal lancio del primo smartphone di Cupertino: normale che molti designer dunque siano già a lavoro, immaginandosi il futuro device.

Matteo Gentile di TechDesign ha pensato ad un iPhone 8 ben più sottile dell’iPhone 7 attuale, con scocca posteriore lucida in vetro e molto altro ancora. Nella galleria riportata subito qui, una prima occhiata al probabile design più elegante ed essenziale che mai.

Quali differenze tra l’iPhone 7 attuale e il presunto iPhone 8? Il melafonino ora in commercio ha uno spessore 7.1 mm, il successore ne avrebbe uno di soli 4 mm. Troppo avveniristica questa previsione? Decisamente si a mio avviso, si tratterebbe di un decremento di ben 3 mm che non lascerebbero spazio (probabilmente) ad una batteria adeguata o anche  alla tecnologia adatta per il 3D Touch, ossia al display sensibile al diverso tocco del dito. Ciò non toglie che Apple potrebbe essere a lavoro su una riduzione di questo parametro, se non in questi termini, almeno al ribasso.

Altra specifica da notare, ancora, è la presenza di un display arrotondato ai bordi, insomma, un modello Edge tanto caro a Samsung e che ora è stato adottato anche da concorrenti low-cost come Xiaomi. Ancora, retro completamente lucido, con scocca in vetro molto elegante, ma mi chiedo pure quanto possa essere scivolosa e pericolosa per eventuali cadute. Infine, pulsante Home completamente capacitivo e non fisico.

Come al solito, sottolineo come delle foto ma anche un video concept non siano frutto del lavoro di Apple ma opera di design che raccolgono le indiscrezioni del momento sul successore dell’iPhone, mettendole insieme in forma grafica. In ogni caso, se l’iPhone 8 dovesse avere un aspetto molto simile a quello qui visibile,. lo compreresti all’istante?