Andrea Biagioni divide i giudici di X Factor 10: Arisa lo contesta, Manuel Agnelli lo difende (video)

Ai Live Show di X Factor 10 lezioni di musica per Arisa: Manuel Agnelli in difesa di Andrea Biagioni.

Andrea Biagioni

INTERAZIONI: 24

La seconda tranche dei Live Show di X Factor 10 inizia con Andrea Biagioni, una delle promesse più grandi di Manuel Agnelli.

I fan in questi giorni, nei vari gruppi social dedicati ad X Factor 10, hanno sottolineato come la squadra di Manuel sia la più forte. Il giudice può vantare, infatti, scelte di primo livello che fin da subito sono risaltati rispetto agli altri concorrenti.

Andrea Biagioni è forse la stella nascente che potrebbe dimostrare di avere l’X Factor. Si esibisce questa sera in Fake Plastic Trees dei Radiohead, una canzone che è perfettamente nelle sue corde e stile.

Grazie ad una breve clip, scopriamo che il cantante si sente emozionato per questa nuova sfida ed anche onorato. Non mancano, tuttavia, le difficoltà: affrontare i Bootcamp e le Home Visit è solo una piccola parte dell’esperienza di X Factor 10 e le dure prove a cui si dovrà sottoporre.

La sua performance conquista il pubblico, così come successo ai Bootcamp con Alleluja di Leonard Cohen. La spaccatura avviene invece all’interno del cast di giudici, fra cui spicca questa volta Arisa.

La giudice mette le mani avanti prima di ogni altra cosa, sottolineando quanto Andrea Biagioni sia bravo, oltre che molto intonato. Manca però quel quid, quella passione che vorrebbe sentire nella voce di un talento: “non mi è scattato l’ormone, sai che in me è facile”.

Alvaro Soler è invece molto soddisfatto, soprattutto perché il cantante dimostra di avere una forte dimestichezza con la chitarra, strumento che apprezza a sua volta. Il giudice conclude con “veramente bravo, complimenti”, detto con forza.

L’apprezzamento più forte proviene forse da Fedez. Il giudice crede che Andrea abbia “fatto una bomba vera”, degna dei puristi dei Radiohead. Un dettaglio non da poco, dato il successo e la nomea della band. Arisa prende la parola proprio in questo momento per ribadire che la performance del cantante è apprezzabile soprattutto per i fan dei Radiohead, meno da chi non li segue.

Il secondo appunto di Arisa non può che provocare una risposta piccata di Manuel Agnelli, che si lancia in difesa del suo protetto.

“Io voglio dire questo, negli ultimi anni la canzone italiana si è sviluppata attorno a dei cliché, si scrive per come si interpreta. Ad un certo punto arriva l’acuto, il cantante abbassa la testa. Biagioni non ne ha bisogno, è stato veramente eccezionale”.

Il commento, lapidario, riscuote l’applauso del pubblico e mette a tacere ogni contestazione.

Il video dell’esibizione di Andrea Biagioni, sulle note di Fake Plastic Trees dei Radiohead, è accessibile in formato ridotto a tutti gli utenti. La versione integrale è invece disponibile per i soli clienti Sky, previo login sul sito ufficiale di X Factor 10.