Conviene acquistare un Asus ZenFone 3 d’importazione? Alcuni chiarimenti

Risparmio o rischi connessi all'acquisto? Proviamo ad analizzare al meglio cosa comporti optare su store meno conosciuti

Asus ZenFone 3

INTERAZIONI: 8

In questo periodo ho notato che in Rete c’è stata una certa proliferazione di offerte relative a smartphone d’importazione, con una particolare focalizzazione sull’Asus ZenFone 3. In attesa di una svolta sulla distribuzione della variante più attesa dello smartphone, vale a dire quella denominata “Deluxe”, l’interesse degli utenti si concentra sul modello “base”, che in alcuni casi è apparso online a prezzi decisamente concorrenziali.

Considerando anche la mole di quesiti trapelati all’interno del nostro gruppo Facebook dedicato proprio all’Asus ZenFone 3, ritengo che questo sia il momento giusto per approfondire un tantino la faccenda. Cosa cambia rispetto alle normali offerte pubblicate dai vari store italiani? In primo luogo è necessario tenere in considerazione che in caso di problemi di natura tecnica lo smartphone non dovrebbe essere mandato in Taiwan.

Il motivo? Secondo quanto traspare anche dai feedback del produttore, la garanzia Asus è internazionale, per cui non ci dovrebbero essere problemi a farlo riparare qui in Italia. Uso il condizionale perché l’azienda non ha mai diramato comunicazioni ufficiali in questo senso, ma credo di non discostarmi dalla realtà con questa presa di posizione. Inoltre, le frequenze 2g/3g/4g e il firmware delle due versioni (global worlwide, italiano compreso) sono uguali e quindi le differenze sono sostanzialmente due.

In primo luogo, il modello Taiwan ha 3 GB di memoria RAM e 32 di storage, contro la versione “italiana” da 4 GB di memoria RAM e 64 GB di memoria interna. Il secondo punto riguarda invece il caricabatterie, taiwanese, ma con la certezza che verrà inviato l’adattatore europeo. Aggiungo che su eGlobal l’Asus ZenFone 3 può essere pagato anche con PayPal e si ottiene la spedizione gratuita con GLS. Quanto ai tempi, il device dovrebbe arrivare dopo circa dieci-dodici giorni dall’acquisto. Se poi si usamo codici sconto come SCONTO599 o CHKOUT5 si risparmiano altri 5-6 euro sul prezzo finale. Che ve ne pare dell’Asus ZenFone 3?