Regolamento e programma del Festival di Sanremo 2017: gara, cover, duetti ed Eurovision Song Contest

La RAI svela il regolamento del Festival di Sanremo 2017 ed il programma delle singole serate.

Festival di Sanremo 2017

INTERAZIONI: 7

Il regolamento del Festival di Sanremo 2017 è stato divulgato oggi, giovedì 20 ottobre.

La conduzione e la direzione artistica della nuova edizione del Festival della Canzone Italiana sono affidate ancora una volta a Carlo Conti che dal 7 all’11 febbraio sarà al Teatro Ariston di Sanremo per presentare gli artisti in gara nella categoria dei Campioni e delle Nuove Proposte.

20 saranno i Campioni di Sanremo 2017 e 8 le Nuove Proposte che si alterneranno sul palco nel corso delle serate. Confermata è la serata speciale dedicata alla cover, la quarta, nel corso della quale i Campioni ancora in gara potranno esibirsi con un ospite italiano o internazionale.

I Campioni verranno selezionati entro il mese di dicembre ed annunciati in diretta da Carlo Conti su Rai 1. Per i giovani emergenti invece la trafila è più lunga: 2 saranno scelti tra i provenienti dal concorso Area Sanremo e 6 tra coloro che sono stati selezionati tramite Sanremo Giovani attraverso l’ascolto del materiale audio inviate dalle case discografiche alla commissione artistica del Festival.

Il vincitore della categoria delle Nuove Proposte verrà annunciato venerdì 10 febbraio mentre il vincitore della categoria dei Campioni al termine della serata finale di sabato 11 febbraio. Il vincitore dei Big avrà di diritto la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2017 e, in caso di rinuncia, verranno rese note le modalità per la selezione del prescelto.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DI SANREMO 2017.

Prima Serata (martedì 7 febbraio 2017)

Interpretazione-esecuzione delle 20 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI con votazione mista (pubblico con televoto e giuria della sala stampa).

Seconda Serata (mercoledì 8 febbraio 2017)

Interpretazione-esecuzione di 10 canzoni degli Artisti della Sezione CAMPIONI con votazione mista (pubblico, televoto e giuria della sala stampa).
La media ponderata delle prime due votazioni decreterà le 6 canzoni che verranno ammesse alla Serata Finale; le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al “ripescaggio” nella Quarta Serata.

Interpretazione-esecuzione di 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE con sfida diretta e votazione mista (pubblico con televoto e giuria della sala stampa).
Le due canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Terza Serata (giovedì 9 febbraio 2017)

Interpretazione-esecuzione delle altre 10 canzoni degli Artisti della Sezione CAMPIONI con votazione mista (pubblico con televoto e giuria della sala stampa).
La media ponderata delle prime due votazioni decreterà le ultime 6 canzoni che verranno ammesse alla Serata Finale; le restanti 4 saranno eliminate e parteciperanno al “ripescaggio” nella Quarta Serata.

Interpretazione-esecuzione delle altre 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE con sfida diretta e votazione mista (pubblico con televoto e giuria della sala stampa).
Le due canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE risultanti vincitrici nelle rispettive sfide dirette accederanno alla finale della Sezione NUOVE PROPOSTE nella Quarta Serata.

Quarta Serata (venerdì 10 febbraio 2017)

Interpretazione-esecuzione, da parte degli Artisti CAMPIONI già ammessi alla Serata Finale, di 12 Cover, che verranno votate con sistema misto (pubblico, giuria di esperti e giuria demoscopica).
Verrà assegnato un premio alla Cover che risulterà più votata.

Interpretazione-esecuzione delle 8 canzoni in competizione degli Artisti CAMPIONI eliminati nel corso della Seconda e Terza Serata (“ripescaggio”). Le votazioni precedenti verranno azzerate.
La votazione nella Serata avverrà con sistema misto (pubblico, giuria di esperti e giuria demoscopica).

Le tre canzoni/Artisti più votate verranno riammesse alla Serata Finale, aggiungendosi alle precedenti 12 già qualificatesi nel corso della Seconda e Terza Serata. Le restanti verranno eliminate definitivamente.

Interpretazione-esecuzione delle 4 canzoni nuove degli Artisti della Sezione NUOVE PROPOSTE rimaste in competizione, risultate vincitrici nella Seconda e Terza Serata.
La votazione avverrà con sistema misto: (pubblico, giuria di esperti e giuria demoscopica).
La canzone nuova dell’Artista della Sezione NUOVE PROPOSTE con la percentuale di voto complessiva più elevata in Serata verrà proclamata vincitrice della Sezione Artisti NUOVE PROPOSTE.

Quinta Serata – Serata Finale (sabato 11 febbraio 2017)

Proclamazione delle 3 canzoni/Artisti della Sezione CAMPIONI riammesse in competizione, che si aggiungeranno nella Serata alle 12 della Sezione CAMPIONI qualificatesi nel corso della Seconda e Terza Serata.
Interpretazione-esecuzione delle 15 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI rimaste in competizione.
Le votazioni delle Serate precedenti verranno azzerate e si procederà a una nuova votazione con sistema misto: (pubblico, giuria di esperti e giuria demoscopica).

Riproposizione attraverso esecuzione dal vivo o attraverso registrazione (RVM) dell’ultima esibizione effettuata (o di parte di questa) delle 3 canzoni nuove degli Artisti della Sezione CAMPIONI che hanno ottenuto il punteggio complessivo più elevato in graduatoria.
La votazione precedente verrà azzerata e si procederà a una nuova votazione, sempre con sistema misto.
La canzone nuova dell’Artista della Sezione CAMPIONI con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata vincitrice della Sezione CAMPIONI.

Su www.sanremo.rai.it è online il regolamento di #Sanremo2017

Pubblicato da Festival di Sanremo su Giovedì 20 ottobre 2016