Durata batteria iPhone 7 Plus vs Samsung Galaxy S7 Edge (test): quando i mAh non contano

Durata batteria a favore del melafonino ma non i tempi di ricarica. Il punto.


INTERAZIONI: 119

Se hai l’abitudine di scegliere un device sulla base della durata della sua batteria, allora la tua scelta dovrebbe ricadere su iPhone 7 Plus e non sul Samsung Galaxy S7 Edge, almeno secondo gli ultimi test condotti. Altro discorso, al contrario, se la tua prerogativa è invece la durata di ogni singola ricarica in cui il top di gamma sudcoreano eccelle mentre il melafonino barcolla. Decisamente da analizzare gli ultimi dati così come pubblicati dagli esperti di PhoneArena.

Il test condotto dal sito di settore relativo alla durata della batteria di questi due device ma anche di altri, parte naturalmente da impostazioni della luminosità del display identiche, ossia di 200 nit.  Ebbene, come è possibile vedere nello schema riassuntivo in chiusura articolo, l’iPhone 7 registra la maggior durata in assoluto, ossia 9 ore e 5 minuti di schermo acceso. Il Samsung Galaxy S7 Edge è molto distanziato, ossia arriva solo a 7 ore e 18 minuti. Il risultato è di poco superiore a quello del Motorola Moto Z fermo a 7 ore e 9 minuti ed è invece ben lontano (in senso positivo) da quello raggiunto, in ordine, da Nexus 6P, OnePlus 3 e LG G5.

Sconfitto sull’autonomia, cosa dire invece della durata della ricarica per il Samsung Galaxy S7 Edge? Qui la situazione si ribalta, letteralmente, visti che gli appena 99 minuti necessari a portare la carica del device dal display curvo da 0 a 100, sono praticamente la metà di quelli necessari invece (per la stessa operazione) per l’iPhone 7. Fanno meglio di entrambi altri smartphone già sul mercato: parlo del OnePlus 3 e dell’LG G5 che si ricaricano rispettivamente in 74 e 76 minuti ma anche il Nexus 6P che impiega soli 89 minuti per la procedura.

Insomma, gli ultimi test sono rivelatori di quanto l’amperaggio della batteria, ad esempio, non sia tutto. L’iPhone 7 Plus ne possiede una di soli 2990 mAh. Di contro, il Samsung Galaxy S7 Edge ne ha una da ben 3600 mAh. Altri elementi come di certo l’ottimizzazione software fanno la loro parte.