In regalo l’iPhone 7 se cambi il nome all’anagrafe: la provocazione reale di uno store

Melafonino protagonista di un gioco a premi reale. Pazzo ma non per tutti.

iPhone 7

INTERAZIONI: 9

Un iPhone 7 in regalo davvero, nessuna bufala o truffa ma ad una condizione che non tutti sono disposti a sposare, ossia il cambio del proprio nome e cognome all’anagrafe. Un “gioco a premi” o meglio una provocazione di un e-commerce non italiano ma ucraino che, anche se non specificato, dovrebbe avere come destinatari solo i cittadini dello stato del’Europa orientale. L’iniziativa di marketing ha comunque dell’incredibile e per questo va certamente raccontata.

Il sito Allo.ua specializzato nella vendita di smartphone e altri dispositivi elettronici, ha deciso di regalare ben 5 nuovi iPhone 7 (non svelato il modello specifico ma immagino, quello base da 32 GB) ad altrettanti clienti, solo i primi tuttavia che dimostreranno di aver portato a termine un’operazione insensata per i più: cambiare il proprio nome in Sette e cognome in iPhone. I partecipanti al gioco dovranno cercare di essere veloci nel passaggio burocratico e dovranno naturalmente mostrare le prove inconfutabili del “re-naming” con carta d’identità e passaporto modificato.

In un paese come l’Italia magari l’iniziativa commerciale non avrebbe seguito (soprattutto per la lentezza della nostra burocrazia in simili operazioni) ma sparsi nel modo qui e là, ci scommetto, esistono fan boy disposti a tutto per ottenere l’ultimo modello del melafonino. In particolare, in Ucraina, l’ultimo device Apple è davvero un lusso visto la svalutazione delle moneta dopo i recenti eventi geo-politici relativi anche al rapporto con la Russia. Quantificando ila spesa di un ucraino interessato all’acquisto del melafonino, questo richiederebbe ben quattro stipendi e mezzo dedicati. Una cifra esorbitante. Vista la limitazione a soli 5 dispositivi, mi viene comunque da pensare all’amarezza di chi, pur cambiando nome e cognome, magari, arriverà troppo tardi in questa pazza corsa.

Cambieresti mai il tuo nome in “Sette iPhone” solo per avere gratis il prodotto Apple? Reputi la cosa, come me, solo pura follia?