Divieto di guida con Pokemon Go: aggiornamento blocca l’app, cosa cambia rispetto all’estate

Divieto per i guidatori ma cosa dire di pendolari e accompagnatori: Niantic alle prese con qualche critica?

Pokemon Go

INTERAZIONI: 91

Pronto per tutti un aggiornamento a Pokemon Go che farà discutere. Per quanto sul Play Store e su iTunes sia presente ancora l’ultimo update del 12 ottobre  che dovrebbe contenere solo dei bug fix all’app, è pur vero che molti utenti segnalano una sgradita novità: quella del blocco dell’app al raggiungimento della velocità di 30 Km/h.

Non si tratta di un’assoluta novità e già in estate, in nome della sicurezza di giocatori automobilisti e non ma anche di semplici pedoni, anche alcune associazioni italiane come il Codacons erano scese in campo per sostenere il blocco dell’app, se impegnati nella guida in macchina.

Ora, l’ultimo aggiornamento Pokemon metterebbe in pratica proprio quanto richiesto da molti e rispetto al passato, l’app non solo notificherebbe il superamento del limite di veocità di 30 Km/h ma bloccherebbe del tutto il gioco, non segnalando alcun Pokemon appunto nei paraggi.

Salva l’incolumità di guidatori nelle nostre strade? Niantic non ha ancora annunciato l’importante svolta, ma le segnalazioni in tal senso sono molte. E con esse non sono poche neanche le critiche. Giusto limitare l’uso dell’app in momenti che richiedono la massima attenzione ma come distinguere chi sta conducendo un auto o un pulman, rispetto a chi invece è seduto accanto e dunque non impegnato in nessuna azione fondamentale?

Pokemon Go così aggiornato andrebbe a colpire anche i pendolari dei mezzi pubblici. Quanti user ingannano l’attesa di un viaggio dentro autobus o treni locali, giocando proprio alla nota app? Ebbene, anche alla minima velocità per un  mezzo di trasporto, sarà impossibile procedere alla cattura di qualsivoglia simpatico mostricciattolo.

A seguito di questa novità, scommetto, Niantic sarà decisamente bersagliata da critiche. Dal canto suo, tuttavia, l’azienda deve dar conto alle richieste di governi e autorità per migliorare la sicurezza sulle strade e limitare, per quanto possibile, l’occorrenza di incidenti. E tu cosa ne pensi delle ultime decisioni?