Addio Samsung Galaxy Note 7 in Italia: annuncio ufficiale, istruzioni rimborso e situazione premi del pre-ordine

Non ce l'ha fatta il Samsung Galaxy Note 7: ritiro da tutti i mercati, compreso quello italiano

Samsung Galaxy Note 7

INTERAZIONI: 16

Il Samsung Galaxy Note 7 non è riuscito a tenersi a galla, ed è affondato miseramente. Purtroppo per l’azienda sudcoreana e per i tanti che avevano deciso di acquistarlo, il phablet di sesta generazione sarà ritirato da tutti i mercati e la sua produzione interrotta.

Gli organi di sicurezza non hanno voluto sentire ragioni, specie dopo l’episodio che ha visto un esemplare appartenente al programma di sostituzione andare in fiamme a bordo di un volo di linea americano. È stato allora che le speranze di una risoluzione del caso sono andate definitivamente in frantumi.

Game over per il Samsung Galaxy Note 7, che, dopo la sfortuna iniziale, non è riuscito a risollevarsi dalla crisi. Aspettavamo soltanto il comunicato ufficiale di Samsung Italia, che è arrivato puntuale qualche ora fa, non lasciando spazio ad altre interpretazioni.

Eccolo a seguire:

A tutela della sicurezza dei consumatori, che è da sempre la priorità di Samsung ed elemento fondante del suo impegno, per garantire i più alti standard di affidabilità e qualità, l’azienda ha deciso di interrompere la vendita e la produzione del Galaxy Note7 e il programma di sostituzione di questi dispositivi, invitando i consumatori a spegnere i Galaxy Note7 in proprio possesso e riconsegnarlo al punto vendita presso il quale è stato acquistato. A livello internazionale, stiamo lavorando con organismi di regolamentazione competenti per investigare i casi recentemente segnalati che coinvolgono esclusivamente il modello Galaxy Note7. Poiché la sicurezza dei consumatori rimane la nostra massima priorità, Samsung ha chiesto a livello globale a tutti gli operatori telefonici e ai distributori partner, di interrompere le vendite e le sostituzioni dei Galaxy Note7. Relativamente al mercato italiano, il prodotto non è mai stato ufficialmente messo in commercio, se non attraverso una prima fase di pre-ordine di circa 4.000 unità, di cui consegnate meno della metà“.

La divisione italiana, al fine di semplificare le cose al proprio pubblico, ha predisposto una rete di servizi per il ritiro del Samsung Galaxy Note 7: potrete rivolgervi al numero verde 800 025 520, oppure collegarvi al portale http://www.samsung.com/it/note7exchange/.

Chi effettuò all’epoca il pre-ordine del Samsung Galaxy Note 7 avrà diritto al completo rimborso della spesa, che arriverà nell’immediato. Non sarà loro sottratta la possibilità di ricevere i bonus associati all’acquisto del device, che verranno comunque spediti in seguito alla restituzione del prodotto. La questione si chiude così, nello stupore generale, ma certi che non poteva essere trovata una soluzione migliore visto cosa c’era in ballo.