Apple regala 350 iPhone 7 via WhatsApp e SMS: sondaggio phishing, cosa fare

Concorso per iPhone 7 in omaggio: non cascateci, rischio servizi a pagamento non richiesti.


INTERAZIONI: 21

L’iPhone 7 protagonista del concorso del momento o meglio del gioco a premi più truffaldino di queste ore. Si sa bene che il melafonino sia il top di gamma del momento e dunque in molti desiderano acquistarlo con un forte sconto, semmai vincendolo, partecipando a qualche contest. Detto, fatto, l’iniziativa è servita, peccato sia solo l’ennesimo fake in circolazione su WhatsApp e sui messaggi.

Ben 350 iPhone 7 in regalo partecipando solo ad un breve sondaggio: già questo dovrebbe in qualche modo insospettire gli utenti. Eppure sono in molti che, in queste ore, stanno cliccando sul collegamento interno al messaggio e addirittura compilando il form proposto con i dati personali.

Cosa fare se si è ricevuto il messaggio per i 350  iPhone 7 in regalo da Apple per festeggiare il lancio del melafonino? Fondamentale cancellare subito l’invito al sondaggio ma, se è troppo tardi perché si è già visitata la pagina del contest e magari fornito i propri dati, è raccomandabile sentire subito il proprio operatore telefonico per  verificare se l’operazione truffaldina è riuscita a farti iscrivere a qualche servizio a pagamento non richiesto. Con il tuo vettore, insomma, potrai evitare che ti giungano indesiderati messaggi sul meteo, il gossip, la moda o quant’altro disponibile a caro prezzo.

La truffa degli iPhone 7 in regalo è alla sua seconda tranche: subito dopo il lancio commerciale del melafonini, già avevo segnalato  un messaggio dello stesso tipo inviato a molti utenti. Anche in quell’occasione, le raccomandazioni erano identiche. Insomma, nulla di nuovo sotto il sole e se già incappato nella trappola,  consiglio pure di segnalare la bufala alla pagina Facebook della Polizia Postale Una vita da social.

Uno screen del messaggio ora in circolazione è presente subito qui sotto. Lo hai ricevuto anche tu in queste ore?

iPhone 7