5 anni senza Steve Jobs: migliori frasi e citazioni, video discorso di Stanford in italiano

5 anni e un ricordo sempre vivo: il CEO Apple come esempio di vita sui social e non solo.

Steve Jobs

INTERAZIONI: 14

Oggi 5 ottobre ricorre il quinto anniversario dalla scomparsa di Steve Jobs, fondatore (insieme a Steve  Wozniak) di Apple. Nel 2011, il CEO della società di Cupertino soccombeva ad un male incurabile, lasciando come eredità al mondo intero la sua storia di uomo di business di successo e non solo. In queste ore sono in molti a ricordarlo con frasi e citazioni e con il famoso video del discorso ai laureandi dell’Università di  Stanford.

Di certo nella recente storia economica e finanziaria italiana è mancato un personaggio equiparabile a Steve Jobs: sarà per questo che ogni cosa riguardi la sua vita, il suo pensiero e la sua filosofia nel condurre un’azienda di successo è sempre molto ricercata, soprattutto dai più giovani, coloro che magari cercano ancora la loro strada e un’ispirazione per provare a fare quello per cui sono più portati.

Di seguito, una carrellata di frasi divenute oramai citazioni celebri di Steve Jobs.  Nei confronti del personaggio, vuoi soprattutto per la scomparsa prematura, c’è un certa riverenza. Nonostante, di fatto, l’ex CEO Apple sia vissuto nei nostri giorni, le sue parole sono immediatamente passate alla storia, condivise milioni di volte sui social network come Facebook, magari anche su WhatsApp nelle chat di gruppo o tra amici. Scorrendo la lista qui presente, ne ritroverai di certo qualcuna già nota, mentre altre risulteranno per te completamente nuove.

Siate affamati, siate folli – Stay hungry, Stay foolish.

Io penso che se fai qualcosa e risulta abbastanza buona, dovresti andare avanti a fare qualcosa di meraviglioso, non aspettare troppo. Pensa solo alla prossima cosa.

E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi.

Il mondo che ti circonda è stato costruito da persone che non erano più intelligenti di te.

Nessuno vuole morire. Anche le persone che desiderano andare in paradiso non vogliono morire per andarci. E nonostante tutto la morte rappresenta l’unica destinazione che noi tutti condividiamo, nessuno è mai sfuggito ad essa. Questo perché è come dovrebbe essere: la Morte è la migliore invenzione della Vita. E’ l’agente di cambio della Vita: fa piazza pulita del vecchio per aprire la strada al nuovo.

Oltre alle frasi più significative pronunciate da Steve Jobs, ecco il video del discorso pronunciato all’Università di Stanford nel 2005 davanti aduna platea di laureandi pieni di speranze che, in realtà, sono l’emblema di una generazione pronta a scommettere su se stessa e mettersi in gioco. In quest’ottica, l’intervento rappresenta la vera e propria summa del “pensiero Jobs” che, con il suo “Stay hungry, stay Foolish” invita chiunque (giovane e meno giovane) a restare affamato di conoscenza ed esperienza: solo in questo modo è possibile raggiungere i migliori risultati.